24.02.2022

Lettura di “La grande domanda di piccolo camaleonte”

Attività con la scuola primaria

Lettura di “La grande domanda di piccolo camaleonte”

Come inizia:

Appena uscito dall’uovo, Piccolo Camaleonte chiede alla mamma: “Mamma, dimmi, chi sono io?” “Vieni con me e lo scoprirai”, gli risponde lei. “Guarda! Una zebra che corre a zig-zag! Mamma, per favore, dimmi, sono una zebra?” chiede Piccolo Camaleonte. “E’ vero che corri veloce, ma tu non sei una zebra, proprio no!”, risponde Mamma Camaleonte.

Piccolo Camaleonte ha una sola domanda per la sua mamma: “Chi sono? Sono un coccodrillo? Una zebra? Una giraffa?”. Le possibilità sono tante, come  tante sono le caratteristiche che fanno assomigliare Piccolo Camaleonte a tutti quegli animali: farsi rispettare come un elefante, determinato come un ghepardo, veloce come una zebra, forte come un leone. E poi la sua capacità (che è la caratteristica che davvero lo contraddistingue da tutti gli altri) di trasformarsi, di cambiare colore ed assomigliare un po’ a chiunque lo fa andare in confusione.

Non è facile essere se stessi, soprattutto quando si sta crescendo. Quella di Piccolo Camaleonte è una domanda legittima, così come è naturale provare ad imitare gli altri per cercare un posto nel mondo. Siamo partite da questa lettura per introdurre la nostra attività, che non è incentrata sulla risposta alla domanda di Piccolo Camaleonte, ma diventa il punto di partenza per creare uno strano bestiario, fatto di animali decisamente unici e particolari.

Un po’ di questo, un po’ di quello e un po’…. cosa salta fuori  da un ghepardo, un rinoceronte e un cavallo? Facile, un bellissimo e rarissimo esemplare di GHERINCAVA, che è corazzato come un rinoceronte, veloce come un ghepardo e ha una splendida coda da cavallo con cui si difende dalle fastidiose mosche.

E se provassimo a mixare un fenicottero, una zebra e una pecora? Ecco arrivare un mansueto esemplare di FENIZEPE, un po’ rosa, un po’ a strisce e un po’ peloso.

Quello che ne è uscito è stato un bestiario decisamente buffo e pieno di animali rarissimi! Abbiamo lavorato sulle caratteristiche di ogni animale e sulle sillabe, disegnato e colorato e, soprattutto, ci siamo divertite un mondo!

La grande domanda di Piccolo Camaleonte di Caroline Pellissier e Mathias Friman di Fatatrac editore.

Lo trovate in LIBreria e sul nostro shop.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.