25.03.2022

Libri e attività sugli antichi Egizi

Libri e attività con la scuola primaria

Libri e attività sugli antichi Egizi

attività | + 7 anni

Per oltre tremila anni l’Egitto ha ospitato una delle civiltà più straordinarie che il mondo abbia mai conosciuto. Gli antichi Egizi dovevano tutto al Nilo, il fiume che serpeggia attraverso gli aridi deserti del Nord Africa, e che ne permette lo svilupparsi della vita.

Quando si racconta di antichi Egizi, i bambini sono sempre affascinati e incuriositi dalle monumentali piramidi, dalle usanze (si sposavano tra sorelle e fratelli?! Ma che schifo!!), dai misteri e dalle leggende che da sempre accompagnano i faraoni e le loro tombe. Tappa obbligata nel percorso didattico di Storia, perché non renderlo ancor più misterioso utilizzando libri illustrati?

Abbiamo raccontato del fiume Nilo, delle parrucche fatte con la cera (e dei coni profumati che si mettevano in testa), del processo di mummificazione e dei geroglifici. Abbiamo giocato a Senet, scoperto che i faraoni non erano così magri come venivano rappresentati, ma anzi soffrivano di obesità ed ipotizzato qualche idea su come è stata costruita la piramide di Cheope e quali misteri nasconde.

Ci sono state anche dei momenti pratici, come ad esempio la costruzione della canoa utilizzando però, al posto delle canne, materiali più semplici da reperire quali le cannucce di carta. Abbiamo imparato a scrivere i geroglifici e anche a fare il pane egizio, senza lievito e con la farina integrale.

Gli egizi avevano usanze strane: camminavano per strada scalzi, ma prima di entrare in casa indossavano i sandali; i bambini andavano in giro senza vestiti e per dormire usavano cuscini fatti di legno. Sfogliando e leggendo libri abbiamo scoperto un sacco di cose.

Tra i testi utilizzati:

Antico Egitto. Scopri la terra dei faraoni con sei modelli tutti da costruire
Matthew Morgan, Muti
Editoriale Scienza

Vita dei bambini nell'antico Egitto
Chae Strathie, Marisa Morea
Lapis edizioni

Mummie svelate
Tom Froese
Franco Cosimo Panini

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.