17.03.2022

Recensione del libro “La casa del contrabbandiere” di Annet Huizing

Libri per ragazzi letti e consigliati

Recensione del libro “La casa del contrabbandiere” di Annet Huizing

“Se avessi saputo già allora che avevo un nonno, sul serio! Tuttavia lo venni a sapere solo il giorno in cui morì. O meglio il giorno dopo, il due di gennaio. Io e mio padre dovevamo smontare l’albero di Natale. “Tipico lavoro da uomini” aveva detto mia madre. Non aveva senso, ma doveva andare come voleva lei. Quindi mentre mia madre era seduta sul divano a leggere, noi mettevamo le palline nelle  scatole, senza carta da imballaggio nel mezzo.”

Ole aveva un nonno e nessuno gliene aveva mai parlato, nemmeno suo padre. Perché? La notizia della sua esistenza svanisce però nel momento stesso in cui lo scopre, visto che il suo funerale è già stato fatto, e la questione nonno viene chiusa così, con una telefonata. Ma il destino a volte è davvero imprevedibile e per una serie di circostanze (soprattutto economiche) Ole e il papà si ritrovano a dover traslocare in quella vecchia e sperduta casa in cui, fino a qualche tempo prima, era vissuto proprio nonno Piet, mentre la mamma parte per un viaggio in Tibet. Qui Ole vedrà la bellezza di una casa ingabbiata nella vite americana, piena di stanze da riempire, e finalmente scoprirà chi è stato davvero questo nonno di cui suo padre non vuole parlare e che in paese nominano malvolentieri.

Dove sta la bellezza di questo libro? Innanzitutto nell’autrice Annet Huizing, che abbiamo imparato ad amare con il precedente Come ho scritto un libro per caso (Vincitore premio speciale per la traduzione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 categoria +11) e che ha la capacità di trasportare il lettore nella storia. E poi si tratta di una storia che evolve continuamente, si trasforma nei luoghi, nei personaggi e nella storia, anche quella con la S maiuscola. Ci sono misteri da chiarire (non solo quello riguardante il nonno), amicizie inaspettate, storie e luoghi reali.

Lo potete trovare in LIbreria o sul nostro shop

 

Titolo: La casa del contrabbandiere
Autrice: Annet Huizing
Traduzione: Anna Patrucco Becchi
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Anno di edizione: 2022
Pagine: 224
Formato: brossura
Età di lettura: da 12 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.