31.03.2022

Recensione del silent book “Il viaggio”

Scritto e illustrato da Peter Van Den Ende

Recensione del silent book “Il viaggio”

Il lungo viaggio sull’oceano di una barchetta di carta: è tutto qui il succo della storia, peraltro senza parole, che si è appena aggiudicata il Premio Strega Ragazzi 2022 come migliore narrazione per immagini e che è finalista anche al Premio Andersen 2022.

Certo, a sfogliarlo velocemente, il senso del libro sembra davvero “ridotto” ad un viaggio fantastico, ma sfido il lettore (di qualunque età, perché i silent book sono trasversali, ma in particolar modo i lettori di otto/nove anni, bravissimi nello spulciare i dettagli e le cose più nascoste) ad essere frettoloso, con questo libro in mano! Impossibile non soffermarsi ad osservare gli animali marini e gli strani personaggi che la barchetta incontra durante la traversata, oppure immergersi metaforicamente nei fondali marini ricchissimi e splendidi, tratteggiati con il “solo” uso dei colori nero, grigio e bianco.

E poiché, in fondo, questo viaggio non è altro che la metafora della vita di tutti noi, ecco che la barchetta si ritrova tra fumose ciminiere, meduse, uomini-pesce e mostri marini, fino a sprofondare nel mare più profondo; deve attraversare tempeste e oscuri passaggi, viene persino colpita da alcuni colpi sparati da strani esseri, ma alla fine riemerge alla luce del sole. Finalmente in salvo.

Peter Van Den Ende ha studiato biologia ed ha trascorso due anni come guida naturalistica alle isole Cayman, habitat dai quali ha tratto ispirazione per questa sua opera prima. Qui il booktrailer

Lo potete trovare in LIBreria o sul nostro shop.

Titolo: Il viaggio
Autore: Peter Van Den Ende
Editore: Terre di mezzo
Anno di edizione: 2021
Pagine: 96
Formato: rilegato
Età di lettura: da 8 anni

 

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.