22.01.2016

Gennaio negli asili

Ovvero, abbiamo iniziato l’anno con una guerra (rimandata per qualcosa di meglio), senza dentiera e rischiando la vita a causa di una pralina!
Ecco, detto così sembrerebbe un inizio non molto promettente (e invece prometterà prometterà…) anzi, spaventoso!
E invece per i bambini non c’era modo migliore per iniziare l’anno.



Vacanze da ufo, il bellissimo libro di Terre di Mezzo, ha letteralmente fatto rimanere a bocca aperta i bambini. Una storia che si srotola in verticale, quasi 4 metri di colore, di particolari e di fantasia. Siamo salite sulla sedia, poi sul tavolo e poi sulla sedia sul tavolo. E poi c’era il soffitto (e le braccia corte, ammettiamolo!) ma il libro continuava e continuava. I bambini lo hanno descritto così alle mamme (testimonianze raccolte): “Ci hanno raccontato un libro lunghissimo di un ufo!”. Chissà cosa succede in quella biblioteca…




















In questo incontro abbiamo messo alla prova l’attenzione e la memoria visiva dei piccoli ascoltatori: abbiamo conosciuto Alfredo Quasitutto, personaggio disordinato e sbadato e lo abbiamo aiutato a ritrovare la sua dentiera. E’ stato un lavoraccio, alla fine ci siamo meritati tutti una bella vacanza. I bambini si sono divertiti molto a riconoscere i vari oggetti, a suddividerli in categorie e a provare ad elencarne altri che potevano rientrare in quelle categorie. Le maestre si sono illuminate durante l’ascolto… quante fantastiche attività potranno inventare a partire “semplicemente da un libro!

E poi c’è stata la questione della guerra… non risolta a dire il vero. Il Cavaliere Panciaterra e il suo nemico giurato il Cavaliere Cornomolle stanno ancora facendo, probabilmente, delle levatacce spaventose per riuscire ad incontrarsi a mezzogiorno, banchettare insieme, pisolare felici sul campo di battaglia, stringersi la zampa e tornare a casa. Tutto questo per colpa di un campo di fragole! Per fortuna che certa cose si possono rimandare all’indomani.


Vacanze da ufo. Un libro da leggere in verticale
Cléa Dieudonné
Traduzione Rita Dalla Rosa
Terre di mezzo
2015
da 5 anni

Alfredo Quasitutto
Jon & Tucker Nichols
Traduzione Loredana Baldinucci
Il castoro
2015
da 5 anni

Il cavaliere Panciaterra
Gilles Bachelet
Traduzione Rosa Vanina Pavone
Il castoro
2015
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.