11.12.2013

Biblioburro 156° ep. B


“L’indomani era Natale, e lei aveva soltanto un dollaro e ottantasette cents per fare un regalo a Jim… Solo un dollaro e ottantasette per comprare un regalo a Jim. Al suo Jim.”


Ci stiamo avvicinando: l’aria è più frizzante, mille luci si accendono ogni giorno nelle strade e nelle case, i bambini sono eccitati come se nevicasse ogni volta, cresce la voglia di qualche giorno di riposo. Presto sarà Natale!

Potrà apparire scontato parlare di libri dedicati all’argomento proprio in questo periodo, e solitamente non lo facciamo, ma oggi vogliamo parlare di due libri speciali legati al Natale.
La storia, famosa, è di O. Henry, tratta dalla raccolta Memorie di un cane giallo, di cui se ne conoscono diverse interpretazioni. Si tratta della storia di una giovane coppia di sposi, molto innamorata e molto povera. Desiderano fare un regalo speciale l’uno all’altra per Natale e per farlo entrambi sceglieranno di rinunciare alla cosa più preziosa che possiedono. Il finale, agrodolce, non ve lo sveleremo.
In queste settimane ce ne sono arrivate in mano due versioni edite da due case editrici differenti.
Orecchio acerbo si fa aiutare dalle illustrazioni di Ofra Amit, israeliana: colori accesi e caldi, capelli lunghissimi, immagini di ampio respiro che tolgono il respiro.



Minedition (che in Italia gira con Il castello) chiede aiuto invece a Sonia Danowski per illustrare lo stesso racconto; immagini dal sapore antico, classiche, dolci. La stessa illustratrice dello splendido L’inizio.
Il bello di possedere due edizioni della stessa storia è che si tocca con mano quanto può essere diversa la stessa storia se le illustrazioni cambiano. Il difficile è scegliere, anche se le Pollicine forse un punto di differenza ad uno dei due libri lo hanno già assegnato!
Due libri da regalare ai lettori più grandicelli, agli adulti, ad una coppia di amici presto sposi (ha suggerito una bibliotecaria), da regalarsi. Un dono d’amore.

Il dono dei magi
O.Henry, Ofra Amit
Orecchio acerbo
2013
pp. 48
da 9 anni

Il dono dei magi
O.Henry, Sonja Danowski
Minedition
2013
pp.32
da 9 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.