10.12.2013

Biblioburro 155° ep.

0-3 anni | Minedition

Capita anche di trovare un illustratore così…giovane e talmente bravo che quando si vede un suo libro si esclama sospirando: “Eh ma…questo è Yusuke Yonezu! Lui si, è proprio bravo! Crea certi libri per piccolini che diventano dei giochi meravigliosi.” Ed è vero, solo che nel vedere la foto si esclama: “Lui è Yusuke Yonezu?? Quello dei libri per bambini? Così giovane e già così affermato nel mondo dell’editoria?”. Eh già, lui è proprio l’autore di 5 mele rosse, Chi si nasconde sotto i fiori?, Gnam! A me piace, libri davvero curati e con una grafica molto accattivante che piacciono moltissimo ai piccolini, li attirano come api col miele. In Italia i suoi libri vengono pubblicati da Minedition, e si riconoscono subito, per il tratto, per i colori, per le figure così…felici!
Ultimi arrivati (anche tra le nostre mani scalpitanti di carta stampata e rilegata) sono tre piccoli libri quadrati, con copertina rigida e bordi smussati (abbiamo visto bambini all’asilo nido “ciucciare” avidamente questi bordi)

Libri che in poche pagine e poche parole raccontano i colori, le forme, i sentimenti o i mezzi di trasporto. Attraverso un gioco di incastri e di buchi si creano diverse immagini e stimolano il bambino a guardare più che a vedere.

 

Yusuke fa giocare i bambini con i colori anche con il Libro arcobaleno. Camaleonte. Attraverso un disco che gira e che cambia colore o “sfondo” il piccolo animale pauroso si mimetizza di fronte ai vari pericoli che incontra lungo il suo percorso. Ma cosa succede se invece di una vipera o di una volpe incontra una bella camaleontina? Forse camuffare i propri sentimenti non è così facile…


Ti voglio bene
Yusuke Yonezu
Minedition
2013
da 0 anni

Cubi sorpresa
Yusuke Yonezu
Minedition
2013
da 0 anni

Libro arcobaleno. Camaleonte
Yusuke Yonezu
Minedition
2013
da 0 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.