16.06.2023

La cucina inglese di Miss Eliza

Analisi e commento del Gruppo di Lettura della biblioteca di Borgo Chiese

Non farò la cuoca. Scriverò un libro di cucina. E’ un’attività del tutto decorosa.” Dentro di me c’è qualcosa che diventa inesorabilmente freddo e duro. Io non sono più la stessa persona che un tempo gestiva la scuola e che ha ispirato tante ragazze intelligenti a dare il meglio, che ha accompagnato giovani donne benestanti a fare il loro grand tour in Europa. No: adesso sono una persona completamente diversa e non posso più tornare indietro. Ogni tanto mi chiedo se le mie esperienze passate mi abbiano in qualche modo imperscrutabile resa più debole. Fragile, addirittura. Perché la sola idea di ritrovarmi di nuovo in un’aula scolastica mi dà un senso di terrore e spossatezza. La cucina mi pare un posto più piacevole…

Di cosa parla

1835, Inghilterra. Dopo che il padre ha dichiarato bancarotta ed è fuggito, la famiglia si disperde e Eliza si
trasferisce con la madre a Tonbridge, una cittadina termale del Kent. Qui le due donne prendono in gestione
una pensione in cui Eliza si dedica alla cucina. Spinta dalla necessità, Eliza impara a conoscere i segreti di pentole e fornelli e, con l’aiuto della giovane Ann, finisce per scoprire che in ogni ricetta riuscita c’è sempre un pizzico di poesia. Sono proprio le voci di queste due protagoniste determinate e indipendenti, la cui amicizia supera differenze di classe e convenzioni, a raccontare la storia incredibile dietro Modern Cookery for Private Families, il manuale della poetessa Eliza Acton, pubblicato per la prima volta nel 1845, destinato a sovvertire gli schemi dei classici libri di ricette e a influenzare tutte le successive generazioni di scrittori di cucina.

L’analisi del Gruppo Lettura su cui abbiamo discusso

  • Il poeta crea utilizzando le parole, la cuoca crea utilizzando gli ingredienti.
  • Libro scritto molto bene dal punto di vista stilistico.
  • Ammiro immensamente coloro che preparano certe leccornie.
  • Storia molto femminista, la protagonista vuole uscire dagli schemi, vuole stare in cucina, sfidando la società del tempo.
  • Alla fine ciò che conta è il percorso che compie Eliza.
  • Viva la convivialità!

Titolo: La cucina inglese di Miss Eliza
Autore: Annabel Abbs
Editore: Einaudi
Anno di edizione: 2022
Pagine: 376
Formato: Rilegato

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.