16.03.2023

Recensione del libro “Agnes Browne mamma”

Analisi e commento del Gruppo di Lettura della biblioteca di Borgo Chiese

Recensione del libro “Agnes Browne mamma”

Malgrado negli anni Cinquanta e Sessanta ospitasse circa sedicimila persone, nel Jarro si conoscevano praticamente tutti. Di giorno era un via vai ininterrotto di ambulanti, carrozzine e carretti, giacché gli uomini e le donne del posto costituivano il novanta per cento dei commercianti di Moore Street e George’s Hill. Agnes Browne era una delle commercianti più conosciute e amate di Moore Street. Adorava il Jarro.”

Di cosa parla

Anni Settanta. Agnes Browne, giovane donna di trentaquattro anni, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli  e un’autentica venerazione per Cliff Richard. Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque per incontrare l’amica Marion ed iniziare insieme la giornata in allegria. Ogni venerdì gioca a bingo, per poi finire al pub di fronte a una pinta di birra e a un bicchiere di sidro. Non una gran vita,  all’apparenza, ma quando il marito muore improvvisamente, la vita le regala lo slancio per spiccare il volo.

L’analisi del Gruppo Lettura

Una storia breve che ha suscitato alcune riflessioni interessanti perché, anche se di facile lettura, il libro affronta diverse tematiche: la situazione della donna, il lavoro, la povertà, l’educazione dei figli, l’amicizia, il rapporto con la fede, i sogni, la malattia. Una storia caratterizzata da capitoli brevi e molti dialoghi, dalla chiara impronta cinematografica, che in alcuni punti offre momenti di leggerezza, ma anche riflessioni più profonde.

E’ divertente ma ha dei punti in cui fa pensare. Un libro che affronta tematiche importanti e che racconta molte cose sulla condizione femminile.

Finale un po’ da… Pretty woman, forse scontato, ma coerente con la storia.

Bellissima la rappresentazione dell’amicizia tra Agnes e Marion.

Una storia che trasuda un’umanità eccezionale.

E’ proprio la semplicità della narrazione che rende il libro originale.

Troppo fiabesco. A tratti scontato e forse troppo corto.

 

Lo potete ordinare in LIBreria.

Titolo: Agnes Browne mamma
Autore: Brendan O’Carroll
Traduttore: Gaja Cenciarelli
Editore: Neri Pozza
Anno di edizione: 2009
Pagine: 170
Formato: Brossura

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.