03.12.2022

Libri che parlano di natura

di alberi e di connessioni

Libri che parlano di natura

Bambini, iniziamo con un indovinello: cos’è che cresce, nutre, accoglie, unisce, muta….? Risposta: L’amicizia! Ma anche un animale, come un cane o un gatto, che fa compagnia e cresce insieme a noi. Tutto vero, ma c’è un’altra cosa che fa le stesse cose: l’albero. Perciò anche noi siamo un po’ come gli alberi… perché anche noi cresciamo, accogliamo e cambiamo durante l’anno.

La lettura nascosta di Storia di un albero di Émilie Vast ha fornito lo spunto per dialogare con i bambini della scuola primaria sulle connessioni e i punti in comune che gli esseri umani hanno con la natura, in particolare con gli alberi.

Gli alberi sono tutti uguali? Certo che no! Ne esistono di diverse tipologie. Anche le persone non sono tutte uguali, si differenziano per caratteristiche fisiche e per il carattere. Interessante è stata anche la lettura di Il libro degli alberi e delle piante da scoprire di Olivier Tallec: tra stupore, qualche dubbio sull’esistenza di alcune specie… un po’ troppo particolari (Il calziniere non esiste… vero?) i bambini si sono cimentati nella creazione di alberi originali che rappresentassero un po’ i loro gusti, le loro passioni o alcuni tratti dei loro caratteri.

Ne sono nati lavori interessanti, fantasiosi e tutti da ridere. I bambini più grandi si sono cimentati in esposizioni ricche di particolari, hanno risposto alle domande dei compagni con sicurezza, tra risate e complimenti per le idee. Siamo parte della natura, non dobbiamo dimenticarlo mai, e abbiamo tante cose in comune con un albero, un filo d’erba, un animale… alla base c’è il rispetto. Lo stesso che pretendiamo dagli altri, lo dovremmo dare noi, a tutti!

               

               

É stato bello scoprire che tanti bambini possiedono un albero o che ne hanno uno preferito su cui arrampicarsi o di cui mangiare i frutti. Bambini che, quando vanno a trovare i nonni, fanno spesso un salto anche in giardino a dare un’occhiata ad un ulivo, un ciliegio, un abete o un nocciolo. Alberi che sono stati piantati dai loro bisnonni, oppure dai nonni quando loro sono nati. É una bellissima tradizione da portare avanti, tutti dovremmo avere un albero.

Noi due abbiamo un gelso e una betulla.

Storia di un albero
Émilie Vast
Gallucci editore
2022
30 pagg.

Il libro degli alberi e delle piante da scoprire
Olivier Tallec
Edizioni Clichy
2022
56 pagg.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.