21.04.2021

Tutti abbiamo bisogno di biodiversità

22 aprile Giornata Mondiale della Terra

Tutti abbiamo bisogno di biodiversità

eventi

 

Era il 22 aprile del 1970 quando milioni di persone scesero in piazza per protestare contro gli impatti sull’ambiente e sulla salute umana di quasi due secoli di sviluppo industriale. Per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale ogni anno, il 22 aprile, viene celebrata la Giornata Mondiale della Terra, la più grande giornata di mobilitazione del pianeta. Sono soprattutto giovani e giovanissimi, galvanizzati dalle iniziative Fridays for Future, che scenderanno in strada per manifestare e firmare petizioni, incontrare scienziati, ripulire spiagge e strade e piantare alberi. L’Earth Day di quest’anno è dedicato al tema della perdita della diversità biologica e dell’estinzione delle specie.
Cerchiamo di celebrare ogni giorno la Giornata mondiale della Terra; lo facciamo con piccoli gesti che, se fatti tutti insieme, possono davvero fare la differenza.

L’editoria per bambini e ragazzi si impegna da sempre a promuovere libri sul rispetto ambientale e in questi ultimi anni le pubblicazioni sono addirittura raddoppiate, grazie alla scossa che Greta Thumberg ha dato al mondo.

Quali sono gli animali a rischio di estinzione? Come possiamo aiutarli?

Osservare la natura è il primo passo per imparare a conoscerla e a rispettarla. Conosci gli uccelli che vivono intorno a te? Sai cosa fare quando ne trovi uno caduto dal nido?

In natura esistono animali molto grandi, altri piccoli piccoli, alcuni hanno un portamento elegante, altri invece sono buffi e curiosi. I lemuri per esempio! Sai che ne esistono più di cento specie?

Quante specie di piante esistono al mondo? Tantissime! E tutte hanno una storia da raccontare, una particolarità che le contraddistingue. Le piante hanno saputo adattarsi, sopravvivere nei secoli ma l’uomo è un nemico molto pericoloso. Per questo è importante prendersene cura, abbracciare gli alberi è persino considerata una terapia rigenerante!

Se vieni in LIBreria giovedì 22 aprile ed acquisti uno dei libri selezionati per la Giornata Mondiale della Terra, ti faremo uno sconto del 3%.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.