21.04.2021

Tutti abbiamo bisogno di biodiversità

22 aprile Giornata Mondiale della Terra

eventi

Era il 22 aprile del 1970 quando milioni di persone scesero in piazza per protestare contro gli impatti sull’ambiente e sulla salute umana di quasi due secoli di sviluppo industriale. Per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale ogni anno, il 22 aprile, viene celebrata la Giornata Mondiale della Terra, la più grande giornata di mobilitazione del pianeta. Sono soprattutto giovani e giovanissimi, galvanizzati dalle iniziative Fridays for Future, che scenderanno in strada per manifestare e firmare petizioni, incontrare scienziati, ripulire spiagge e strade e piantare alberi. L’Earth Day di quest’anno è dedicato al tema della perdita della diversità biologica e dell’estinzione delle specie.
Cerchiamo di celebrare ogni giorno la Giornata mondiale della Terra; lo facciamo con piccoli gesti che, se fatti tutti insieme, possono davvero fare la differenza.

Un pianeta pieno di plastica

L’editoria per bambini e ragazzi si impegna da sempre a promuovere libri sul rispetto ambientale e in questi ultimi anni le pubblicazioni sono addirittura raddoppiate, grazie alla scossa che Greta Thumberg ha dato al mondo.

Dove vi siete nascosti?


Quali sono gli animali a rischio di estinzione? Come possiamo aiutarli?

Prendere il volo. Storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani


Osservare la natura è il primo passo per imparare a conoscerla e a rispettarla. Conosci gli uccelli che vivono intorno a te? Sai cosa fare quando ne trovi uno caduto dal nido?

Sulla vita dei lemuri. Breve trattato di storia naturale


In natura esistono animali molto grandi, altri piccoli piccoli, alcuni hanno un portamento elegante, altri invece sono buffi e curiosi. I lemuri per esempio! Sai che ne esistono più di cento specie?

Voci dal mondo verde

L’albero della scuola


Quante specie di piante esistono al mondo? Tantissime! E tutte hanno una storia da raccontare, una particolarità che le contraddistingue. Le piante hanno saputo adattarsi, sopravvivere nei secoli ma l’uomo è un nemico molto pericoloso. Per questo è importante prendersene cura, abbracciare gli alberi è persino considerata una terapia rigenerante!

Se vieni in LIBreria giovedì 22 aprile ed acquisti uno dei libri selezionati per la Giornata Mondiale della Terra, ti faremo uno sconto del 3%.