22.05.2018

Biblioburro: La guerra di Catherine

Rachel Cohen è una ragazza appassionata di fotografia. L’ha scoperta alla Maison di Sèvres, la scuola speciale francese dove, oltre a studiare, abita perché è senza genitori. È una scuola diversa dalle altre: qui infatti gli alunni hanno la possibilità di scegliere come passare il tempo tra diverse attività, vengono incoraggiati dagli insegnanti ad imparare da soli e soprattutto dove i libri diventano lo strumento per imparare a pensare attraverso la loro interpretazione. 

Lo scoppio della Seconda guerra mondiale la costringe però a scappare dalla scuola e a cambiare identità; Rachel infatti è ebrea e per lei e altri bambini inizia un lungo calvario. Diventa Catherine Colin e comincia una nuova vita, fatta di spostamenti, di incontri, di nuove amicizie ma anche di dolori e perdite. Viene protetta dalla rete di partigiani e resiste anche grazie alla sua infinita passione per la fotografia. Non smette mai di scattare fotografie a persone, luoghi, corpi in movimento, emozioni e volti, con lo sforzo di catturare l’eccezionale nel quotidiano. Fotografare diventa per lei lo strumento per resistere, salvando se stessa e la propria identità e anche per testimoniare quello che sta accadendo. 

La storia è ispirata a fatti reali e alcuni protagonisti sono esistiti davvero, come Gabbiano e Pinguino, che insegnavano presso la Maison des infants de Sèvres fondata nel 1941 e attiva fino al 2009, dove furono salvati clandestinamente durante la guerra più di sessanta bambini ebrei. Il libro è un adattamento dell’omonimo romanzo di Julia Billet, pubblicato nel 2012, ed ora presentato sotto forma di graphic novel. Claire Fauvel è un’autrice e illustratrice francese soprattutto di graphic novel ma collabora anche come illustratrice per diverse case editrici. La storia è lunga, ma il ritmo narrativo è veloce e tiene incollato il lettore; il seguirsi concitato delle vignette, i cambi di prospettiva, la scarsità di spazi bianchi contribuiscono a restituire il vissuto della protagonista. Le graphic novel sono sempre più presenti negli scaffali di narrativa per bambini e ragazzi; molte case editrici si stanno particolarmente interessando a questo tipo di lettura che ai giovani piace molto perché è vicino al loro stile di vita veloce e soprattutto ricco di immagini. Riproporre un libro di narrativa in questa veste lo rende adatto già a partire dai 10 anni di età. 

La guerra di Catherine ha vinto il Premio Andersen 2018 nella categoria “miglior libro a fumetti”.

Per una recensione completa leggi qui.

La guerra di Catherine
Testo di Julia Billet
Illustrazioni di Claire Fauvel
Traduzione di Elena Orlandi
Mondadori
2017
da 10 anni

 

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.