11.11.2015

Biblioburro: Quando Einstein scoprì che il cuore è dentro le cose

A 100 anni dalla formulazione della relatività generale, un albo illustrato ripercorre la straordinaria vita dello scienziato più famoso al mondo. E lo fa con un albo che focalizza la vita dello scienziato quando era un bambino, curioso e pieno…di energia!
Albert da grande voleva fare il guardiano del faro. Oppure l’idraulico, o il venditore. Insomma, un lavoro in cui è necessario tenere gli occhi belli aperti o smontare le cose per capire come sono fatte dentro. E alla fine da grande Albert diventa un grande scienziato! 


Scrivere una biografia illustrata rivolta a bambini su un personaggio come Albert Einstein non è cosa semplice. Prima o poi certi termini come relatività, fisica o gravità vanno inseriti nel testo, fanno parte del suo vissuto. Maria Serra, ci prova con una storia che è più un insieme di lunghi pensieri che un racconto vero e proprio.Un testo semplice, con un carattere chiaro che lo rende fruibile anche ai bambini che hanno imparato a leggere da poco. Le parole più difficili sono evidenziate (ma non è presente un glossario finale). Grandi illustrazioni colorate riempiono le pagine e fanno sognare ad occhi aperti. 

Quando einstein scoprì che il cuore è dentro le cose
Maria Serra
illustrazioni di Anna Formaggio
2015
da 6 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.