01.09.2015

Un’estate bestiale

attività

Siamo state al lago, in montagna, al mare e in giro per l’Europa. E’ stata un’estate ricca di impegni ma anche di divertimento e di relax. Insomma, torniamo cariche e piene di voglia di fare. 
Presso la biblioteca dell’Orso di Spormaggiore, la prima minibiblioteca interamente dedicata ai libri che abbiano come protagonista l’orso e rivolta ai bambini da 0 a 10 anni, abbiamo fatto letture e laboratori. La sede si trova all’interno del museo dell’orso; due piani dedicati agli animali del bosco, tra ricostruzioni paesaggistiche, suoni, colori, curiosità e storia, con entrata gratuita, dove i bambini si divertono un mondo (e lo possiamo confermare!). La biblioteca si trova al piano terra, proprio vicino all’entrata, e i libri sono esposti in bella vista sugli scaffali, a misura di bambino. Lì abbiamo steso la nostra coperta, aperto la nostra valigia ed aspettato l’arrivo dei bambini (soprattutto turisti) che alla spicciolata si sono seduti e hanno ascoltato le storie. E poi, tutti di sotto a fare i laboratori, naturalmente legati alla figura dell’orso!

Con materiali di riciclo, pennarelli, colori a tempera e colla abbiamo creato dei simpatici portafoto…

Abbiamo giocato a fare gol con un orso-portiere ed una pallina di carta stagnola…

Ci siamo divertiti a dipingere sassi a forma di orso…

Insomma, ne abbiamo combinate di tutti i colori! Abbiamo conosciuto tanti bambini provenienti da città diverse, ci siamo divertite ad ascoltare le loro vacanze e, ancora una volta, abbiamo constatato come un libro e un piccolo laboratorio riescano ad avvicinare i bambini e a renderli amici, anche se solamente per quelle due ore trascorse insieme.

Si ricomincia!!

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.