30.07.2015

Le Pollicine in vacanza… sulla luna

+ 3 anni

E’ arrivato anche per noi il momento di andare in vacanza. Dopo un luglio non ancora terminato ricco di attività e di letture, ci aspetta un agosto di relax e letture (quelle non mancano mai, è patologico. Per fortuna non facciamo le pasticcere di professione, saremmo fisicamente rovinate).
Da Bologna avevamo portato via un bellissimo albo illustrato in tedesco. All’inizio siamo rimaste colpite soprattutto dalle immagini (e dallo scoiattolo) e poi anche dalle parole (il nostro tedesco vacilla, lo ammettiamo, ma abbiamo traduttori personali).

Un simpatico scoiattolo che una mattina si ritrova la luna fuori dalla sua tana. Caspita! Che fare ora? E se qualcuno pensasse che lui l’abbia rubata? Nel dubbio, non gli rimane altro da fare che sbarazzarsene….

… ma non è così facile, e nella titanica impresa vengono coinvolti anche altri animali. Una storia piacevolissima, l’abbiamo testata gli ultimi giorni si scuola con una prima elementare e una maestra di tedesco. Tante, tantissime risate!


Siamo un po’ così anche noi, come quei due animaletti attaccati alla luna ma desiderosi di staccarsi; legate e a volte persino appiccicate, pronte a condividere gioie e dolori di questo nostro bellissimo lavoro, ora col desiderio naturale di separarci per un po’ per ricaricarci e poi ripartire.  

Ci rivediamo a settembre, buona estate a tutti.

Herr Eichhorn und der Mond
Sebastian Meschenmoser
Esslinger
2012
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.