19.12.2014

Dicembre negli asili

+ 3 anni | asili


Ed è arrivato dicembre. Sul contavolte compare (in realtà noi lo vedremo decorato solo a gennaio) il terzo segnalino: dopo la foglia di ottobre, il coniglio di novembre ecco il lupo di dicembre!

Abbiamo iniziato con una storia un po’…sonnacchiosa, pescata tra i libri di Nati per Leggere:Ululò il lupetto che non vuole andare a letto. Ululò è un lupetto un po’ al contrario: dorme di giorno e rimane sveglio la notte! Le tenere illustrazioni e gli sbadigli del piccolo lupo hanno quasi quasi assopito i bambini.

Ma si sono ripresi subito con Il fatto è di Gek Tessaro. La ripetizione degli animali richiama la musicalità di una filastrocca e i bambini imparano subito il testo. Ci siamo divertiti a spingere la paperetta in acqua ma… senza risultato, ovviamente! I bambini si sono riconosciuti nella paperetta e hanno sottolineato (a modo loro) che per imparare le cose ci vuole tempo. Verissimo!

Ramos è sempre Ramos! Che ci volete fare? Noi abbiamo un debole per questo lupo che è il più furbo, il più forte, il più bello… o forse no… Il fatto è (per dirla come Gek) che le storie di Ramos incantano tutti, grandi e piccoli. Sarà che il suo lupo alla fine è buffo più che furbo, sarà che le sue storie sono un mix di storie classiche (da Cappuccetto rosso a I tre porcellini), o forse sarà semplicemente che alla fine si ride sempre!

Hanno riso un po’ meno (soprattutto le incredule maestre) con Al lupo! Al lupo! di Tony Ross, edito dalla Emme edizioni. Scovato sullo scaffale di una biblioteca ce ne siamo subito appropriate (a tempo determinato, come tutti i libri della biblioteca), dovevamo proprio leggerla ai bambini! La storia la conoscono tutti, è quella del bambino Luigi che urla sempre “Al lupo! Al lupo!” anche quando il lupo non c’è. E a forza di chiamarlo il lupo arriva davvero e… se lo mangia! Lui e tutti gli adulti! 
Beh… lo dice anche Ross… che ci volete fare, così è la vita!

Ululò il lupetto che non vuole andare a letto
Amélie Galé
LO edition
2012
da 5 anni

Il fatto è
Gek Tessaro
Lapis
2014 (ristampa)
da 4 anni

Sono il più furbo
Mario Ramos
Babalibri
2013
da 4 anni

Al lupo! Al lupo!
Tony Ross
Emme edizioni
1992
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.