28.03.2014

Torneo di lettura

Perché mercoledì 26 è stato il giorno del torneo di lettura! L’ultima sfida, che ha visto coinvolte quattro classi di due scuole diverse. Lo scopo principale di questa attività è stato quello di avvicinare le due scuole, che stanno a pochi chilometri di distanza tra loro, che in futuro si uniranno in un’unica sede. Perciò parlare di “torneo” o “campionato” questa volta non sarebbe propriamente corretto, perché:
– le sfide non sono state conteggiate con un punteggio, ma con delle caselle;
– non ci sono stati vincitori (se non tutti);
– le squadre sono state mescolate ad ogni nuovo incontro.

Ci era piaciuta subito l’idea di non parlare di punti, sfida, vantaggio e svantaggio, perché in questo modo l’attività è ruotata intorno ai bambini, che per prima cosa hanno dovuto scambiare idee con altri componenti della squadra che non erano quelli della classe. Non è stato subito immediato, è vero si tratta di un gioco, ma un conto è sbagliare tra compagni di classe, un altro è dover dire qualcosa di fronte (e per conto) di compagni nuovi. Ma la cosa bella dei bambini è che lo scoglio iniziale è davvero piccolo e con un balzo lo sanno superare e andare avanti spediti; così hanno fatto davvero in fretta a fare squadra tra di loro, e quando le volte successive le squadre sono state mescolate di nuovo non si sono dimostrati poi così preoccupati. E questo per noi e per le insegnanti è stato un bel traguardo raggiunto.


E con il punteggio? E’ vero…ma! Le squadre venivano mescolate e i punteggi (quando si ripartiva) riassegnati con la fortuna di un giochino a scelta. Questo è servito per svilire ulteriormente l’orribile senso di competizione che ormai ci scorre nel sangue, ed ha funzionato. Con questa affermazione non stiamo dicendo che la competizione sia sbagliata, a volte è necessaria per stimolare i bambini e i ragazzini ad impegnarsi, e questo ce lo dimostrano i campionati di lettura “veri” che spesso organizziamo. Ma in questo caso il pretesto di organizzare dei giochi per avvicinare le due scuole ci è sembrato così intelligente che abbiamo proprio voluto abbandonare qualsiasi forma di competizione.


Altro aspetto positivo di questa edizione (nella scorsa non lo avevamo fatto) è stato quello di movimentare un po’ anche le biblioteche scolastiche. Abbinati alle novità presenti nella biblioteca di riferimento che è stata il cardine su cui tutto si è snodato, sono stati affiancati dei libri (purtroppo un po’ datati) presenti nelle due biblioteche scolastiche.
Qualcosa da migliorare c’è sempre, però possiamo dire che questa edizione del…”Giro dei libri” è stata positiva e cosa più importante, i bambini si sono divertiti.


E’ stato positivo anche il fatto di aver trovato delle insegnanti disposte a collaborare e a trovare delle soluzioni adeguate, reinventando in modo innovativo un’attività che ha richiesto non solo spirito di collaborazione, ma anche tempo (i bambini si spostavano a piedi lungo un sentiero per raggiungere l’altra scuola). Altro fattore fondamentale è stato quello di avere una coach (leggi bibliotecaria) molto in gamba che è riuscita a coordinare il tutto in maniera ottima e puntuale.

E un evviva ai libri, che anche questa volta hanno fatto volare i bambini, spronandoli e incantandoli con le loro magiche avventure, e in più hanno fatto da “collante” tra due scuole. 
Vi state chiedendo cosa c’è scritto? Provate ad indovinare, riordinando le lettere! 

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.