22.01.2014

Mostri selvaggi…

+ 7 anni | Babalibri


In occasione della presentazione della nuova bibliografia “Nati per leggere” la biblioteca civica di Rovereto ha ospitato la mostra “Mostri selvaggi in mostra. Cinquant’anni con le creature di Maurice Sendak”. A mezzo secolo dalla sua pubblicazione, questo splendido libro continua a far parlare di .
Quando fu pubblicato, il libro fu considerato (con orrore) spaventoso e soprattutto diseducativo, inadatto ad essere letto ai bambini, per il rischio di creare incubi spaventosi e di mettere loro in testa strane idee… colpa di quel ribelle Max che osa rispondere alla mamma che lo sgrida con un “e io ti sbrano!”.
Emanuela Bussolati

Ma quel libro è diventato invece il più letto nel mondo, non ha creato scompigli nella testa di alcun bambino anzi, ha decisamente aperto la mente a quelli che bambini non si sentivano più. L’idea delle foresta che “crebbe crebbe crebbe” nella stanza di Max, che arriva a “mangiare” tutta la pagina e porta bambino e lettore in un mondo fantastico era davvero innovativa.


Gek Tessaro
In Italia Nel paese dei mostri selvaggi fu coraggiosamente pubblicato della piccola casa editrice Emme Edizioni. A portare questa bella mostra a spasso per l’Italia è la figlia della fondatrice, Francesca Archinto, direttrice della casa editrice Babalibri, che dal 1999 pubblica il capolavoro di Maurice Sendak. L’abbiamo vista sedersi per terra ad incantare i bambini con questo albo, girare su e giù per la biblioteca a raccontare i mostri selvaggi e costruire una spaventosa maschera selvaggia. 

Agnese Baruzzi
In mostra ci sono ben cinquanta mostri selvaggi, usciti dalla mente creativa di altrettanti illustratori. Noi ne abbiamo riconosciuti alcuni dal loro tratto inconfondibile, altri dal nome (sì è vero, così è facile!) ma tutti, davvero tutti, sono mostruosamente belli!


Chi ha la possibilità di passare da Rovereto dovrebbe fare un salto in biblioteca a dare un’occhiata a queste illustrazioni; la mostra è visibile fino al 1° febbraio. Poi, per chi proprio si innamora follemente delle illustrazioni, le tavole si potranno pure acquistare. Ma solo per chi… 

Nel paese dei mostri selvaggi
Maurice Sendak
Babalibri
2002
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.