21.01.2014

Consigli preziosi per piccoli lettori

Nati per leggere

Eccola qui! Fresca fresca di stampa, la nuova bibliografia “Nati per leggere” per il Trentino è stata presentata venerdì 17 gennaio a Rovereto nella biblioteca civica. L’incontro è stato molto interessante; 


in una mattinata le bibliotecarie che per mesi e mesi hanno dibattuto su quali libri far entrare in questa importante bibliografia, hanno presentato alcuni dei libri selezionati. 

La bibliografia è strutturata per temi, ed ogni tema è suddiviso per età. 

                           

Naturalmente questa non è la nuova Bibbia dei consigli letterari, come sostengono le sue curatrici; questo libretto fornisce uno spunto (importante) a genitori, pediatri, insegnanti, per l’avvicinamento al libro da parte del bambino. Età e contenuti sono soggettivi, si sa, un testo contiene molti “temi”, e un libro consigliato in una fascia d’età può benissimo essere letto ad un bimbo di età differente. 


La scelta dei libri spazia tra le molteplici case editrici specializzate presenti oggi nel panorama editoriale italiano. Ogni libro sarà contrassegnato dal classico bollino “Nati per leggere”, che ne facilita la sua individuazione in libreria e in biblioteca. Inoltre i libri selezionati vengono venduti ad un prezzo scontato per incentivarne l’acquisto. Ma ricordiamo sempre che tutti questi libri sono presenti nelle biblioteche a prezzo… scontato del 100%!


Per accompagnare la nuova bibliografia è stata creata una bellissima mostra, attraverso la costruzione di alcuni libri. L’allestimento è stato fatto e curato dalla nostra compagna di “nottateinbiancoinbiblioteca”, Elisabetta. La mostra sarà itinerante; arriverà nelle biblioteche che la richiederanno, insieme al catalogo e a tutte le informazioni necessarie per sensibilizzare le mamme e i papà dei piccolissimi lettori.


Come già accennato ci siamo sentite molto orgogliose di questa bibliografia, perché gran parte delle case editrici selezionate sono “nostre”. Un punto in più per tutte quelle case editrici considerate un tempo “piccole”, e che ormai senza ombra di dubbio pubblicano libri di grande qualità.
I personaggi costruiti da Elisabetta Parisi tratti dal libro Il mostro della buonanotte…


… e dal libro A che pensi?

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.