29.08.2013

Biblioburro 111° ep.

Editoriale Scienza è una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. Nei nostri biblioburro scriviamo più di narrativa che di manuali. Ci siamo avvicinate al mondo della divulgazione perché le biblioteche ci hanno chiesto dei manuali adatti alla fascia d’età scolastica. Non è semplice destreggiarsi nel mondo della divulgazione per bambini, i libri sono davvero davvero tanti, e non tutte le pubblicazioni meritano l’attenzione necessaria. Ma sfogliando il loro catalogo abbiamo trovato delle cose davvero interessanti: perché si rivolge proprio ai bambini, con un linguaggio e delle illustrazioni semplici che non cadono nel banale, nemmeno sugli argomenti.

Abbiamo recensito Il libro pop up dei perché per Mangialibri, la recensione più approfondita uscirà a breve sul loro sito, ma volevamo farvelo conoscere perché ne vale la pena. Quello che immediatamente ci ha colpito è la dicitura sulla quarta di copertina che la dice davvero lunga: curiosi da piccoli, curiosi per sempre! Forse questo libro non riuscirà davvero a rispondere a tutti i perché dei bambini, (sono davvero tanti!) ma di sicuro qualche piccola risposta la darà. Possiamo dire che questo libro è una piccola miniera salva genitori e figli! Sì perché, quando inevitabilmente, ad una certa età i bambini cominciano a chiedere il perché di ogni cosa e i genitori vorrebbero tanto saper rispondere a tutto, anche a quelle domande così ovvie che se la risposta non arriva stupisce anche chi non è in grado di darla.
Così alla domanda: perché bisogna obbedire a mamma e papà?Pronta c’è la risposta: perchè hanno più esperienza: sanno che cosa è pericoloso e cosa non lo è. Proteggono i figli e li aiutano a crescere. Evvai!!
Quarantaquattro pagine pop-up, con tante finestrelle da aprire e da sollevare, animali da accompagnare da una parte all’altra della pagina, alette da girare. 
Ai più grandicelli (genitori, insegnanti, lettori “forti”) verrà di sicuro in mente Il libro dei perché di Gianni Rodari (pubblicato nel 1984), che raccoglie le geniali risposte ai perché più strani dei giovani lettori, che venivano pubblicate negli anni ’50 sul quotidiano L’Unità.

Il libro pop-up dei perché
Sylvie Baussier, Didier Balicevic
EditorialeScienza
2013
pp.44
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.