29.04.2013

Biblioburro 68° ep.

+ 7 anni | Kite edizioni

Un bellissimo formato verticale, grande, allungato, con illustrazioni dolcissime e dettagliate, molto curate anche nei particolari più piccoli. Ecco l’ultimo nato in casa Kite, giovane casa editrice a cui va tutto il nostro plauso: i loro libri sono confezionati interamente in Italia, utilizzano materiali che salvaguardano le foreste, le pubblicazioni sono sempre molto curate… c’è bisogno di aggiungere altro?
Indovina chi viene a cena? (che già dal titolo promette molto) è la storia di Olga, una vecchina cieca che adora cucinare e che ogni sera invita alla sua tavola un nuovo personaggio; un omino di latta, tre moschettieri, una donna dai capelli turchini, una balena bianca (e allora la storia del libro non è una sola!)… In cambio della cena ogni ospite racconta alla signora la sua storia e prima di andarsene la accompagna a dormire. Ma ciò che si scopre solo alla fine è che ad invitare tutti questi personaggi non è Olga, bensì sua nipote Nina, una ragazzina intelligente e furba che, grazie alla biblioteca, ogni sera racconta una nuova storia all’amata nonna.
L’autrice-illustratrice dell’albo è Eva Montanari, giovane italiana che ha già lavorato con diverse case editrici e si è fatta conoscere in tutta Europa. Nel libro le sue illustrazioni rendono perfettamente la relazione affettiva tra Olga e la nipote, tra pastelli e disegni un po’ onirici, ma anche eleganti ed ironici.
Leggere a voce alta è un atto d’amore, in questo caso compiuto da una nipotina verso la nonna anziana. Questa la straordinaria forza emotiva dell’albo illustrato….   

Indovina chi viene a cena?
Eva Montanari
Kite edizioni
2013
pp. 32
da 6 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.