16.01.2012

Leoni e palloncini…il circo dei bambini

Senza categoria

Tempo fa ci avevano chiesto di organizzare un singolare pacchetto di letture che avesse come argomento il circo. Il circo?!

Ma sì…perché no? In fondo sono le richieste particolari che ci stimolano maggiormente! Così è iniziata l’avventura della ricerca di libri (perché di avventura sempre si tratta) tra giocolieri, clown, trapezisti e bestie feroci. Ricerca che si è rivelata ardua…un po’ come provare a tirar fuori il famoso coniglio bianco dal cappello! Perché libri che parlano del circo se ne trovano, parecchi davvero, ma di tutti i colori tranne che bianchi! I nostri utenti erano bambini della scuola materna e il linguaggio doveva essere adeguato alle loro meravigliose testoline, non potevamo certo utilizzare manuali sul circo. Alla fine una bibliografia l’abbiamo trovata, e pure carina secondo noi; quel cappello l’abbiamo rivoltato a testa in giù, e il coniglio è saltato fuori, eccome se è saltato fuori! 
Però…però…quei manuali lì sotto il naso, un po’ troppo complicati per bambini di quattro anni, non vogliamo certo insegnar loro a saltare nei cerchi infuocati, ma perché non fare anche un laboratorio? Anzi due, perché anche i laboratori possiamo personalizzare! Uno più semplice per i bambini più piccoli, ed uno più strutturato per i più grandi. E a forza di leggere di pagliacci rossi, verdi e azzurri, la scelta è caduta proprio sul pagliaccio Lino.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.