12.01.2012

La vita accanto

Senza categoria

Bè, l’avevamo dichiarato che ci piacciono proprio tutti, senza esclusione! Di ogni genere, età, colore e formato (Pontremoli docet)!


Parliamo di libri, ovviamente, ne leggiamo diversi, non solo per piccini. Così è stato anche per “La vita accanto” di Mariapia Veladiano, libro che aveva molto ingolosito una di noi due, tanto che venute a sapere che l’autrice avrebbe presenziato ad una serata in una biblioteca locale, l’opera di convincimento è iniziata e…siamo partite, direzione: Biblioteca di Roncone (Trento).

Si è trattato di un incontro molto interessante, in cui il libro è stato solo lo spunto da cui partire per parlare di ragazzi, scuola, insegnanti, anche perché l’autrice (lo dichiara esplicitamente) è stata prima di tutto un’insegnante ed ora è dirigente scolastica proprio in Trentino.
Il libro è perfetto, soprattutto dal punto di vista del linguaggio: ogni frase, ogni singola parola, persino la punteggiatura è scelta con cura e con grazia. 
L’unica nota dolente della serata? Si può dire? La scarsa presenza di insegnanti e di dirigenti scolastici, dato anche l’argomento trattato.

MARIAPIA VELADIANO
LA VITA ACCANTO
EINAUDI STILE LIBERO BIG, 2011

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.