29.04.2022

Libri sulla guerra per bambini e ragazzi

Storie e fumetti per raccontare (anche) la guerra

Libri sulla guerra per bambini e ragazzi

Un argomento purtroppo sempre attuale, quello della guerra, che da sempre si può ritrovare anche nei libri, strumento al passo con i tempi come pochi, se non addirittura l’unico. La guerra non è il “solo” argomento trattato, perché in realtà nei libri si possono ritrovare diverse tematiche, come avviene anche in queste recenti pubblicazioni per ragazzi.

L’aquilone di Noah racconta la storia di resistenza di un fratello nella Polonia del 1939 per salvare il fratellino più piccolo, Noah, un bambino che vive nel suo mondo, non parla e non sembra ascoltare, e che ha un’unica passione: gli aquiloni. Le pubblicazioni di Uovonero hanno l’ulteriore pregio di essere stampate con una font ad alta leggibilità, caratteristica preziosa per chi ha difficoltà di lettura, purtroppo ancora molto rara nei libri per ragazzi e rarissima in quelli per adulti, quasi che tali difficoltà di lettura potessero magicamente sparire ad una certa età.

Titolo: L’aquilone di Noah
Autore: Rafael Salmeron
Editore: Uovonero
Anno di edizione: 2022
Pagine: 180
Formato: brossura
Età di lettura: da 11 anni

La lettera perduta è una graphic novel che racconta la storia di Emma, una bambina solitaria, del gatto parlante Malpelo e di una strana vecchia lettera che riporta in vita il fantasma di un uomo, alla ricerca di qualcosa, o meglio di qualcuno. E quella che sembrava una storia solo triste e drammatica, svela invece il potere di un grande amore, che può durare per sempre.

Titolo: La lettera perduta
Autore: Manuela Santoni
Editore: Bao publishing
Anno di edizione: 2022
Pagine: 184
Formato: brossura
Età di lettura: da 11 anni

D-Day Dog racconta la storia di Jack, che con la guerra ai videogiochi ci ha sempre giocato, divertendosi; ma quando sembra che tocchi a suo padre partire per il fronte, e quando conosce qualcuno che dalla guerra è fuggito, ecco che forse le sue convinzioni muteranno e potrà maturare una nuova consapevolezza.

Titolo: D-Day dog
Autore: Tom Palmer
Editore: Pelledoca
Anno di edizione: 2022
Pagine: 184
Formato: brossura
Età di lettura: da 11 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.