10.02.2022

Ah, l’amore!

Cinque libri che parlano (anche) d'amore

Ah, l’amore!

Il modo più bello di festeggiare San Valentino per due libraie? Leggendo e parlando di libri! Saremo in LIB anche lunedì 14 febbraio, al mattino, ma intanto gustatevi questa nostra mini selezione.

Un amore, Sara Mesa, La nuova frontiera

E’ quando si fa sera che il peso cade su di lei, talmente grande che deve sedersi per riprendere fiato. Fuori il silenzio non è come sperava. Di fatto, non è silenzio. C’è un rumore in lontananza, come di una strada, sebbene quella più vicina sia la provinciale a tre chilometri di distanza. Si sentono anche grilli, latrati, il clacson di qualche macchina, le urla di un vicino che pungola il bestiame, ormai sulla via del ritorno. Era meglio il mare, ma era anche più costoso. Al di fuori della sua portata. E se avesse tenuto duro un altro po’, risparmiato un altro po’?”

Drama Queen, Derk Visser, Camelozampa

Kayleigh si alza e mi dà un bacio sulla guancia. Poi corre più veloce che può verso il furgone di suo padre. Il fuoco al centro commerciale ha ripreso a divampare. Ieri, dopo che i ragazzi sono stati arrestati, ha covato sotto la cenere tutta la sera. E il bagliore rosso che vedevo dalla mia camera, adesso me lo sento sulla guancia. Mi sembra di stare vicino al fuoco.

Galatea, Madeline Miller, Sonzogno

Adesso stavo provando a svenire, ma non mi riusciva ancora bene, perché prima di tutto avrei dovuto avere il tempo di fare parecchi respiri molto veloci, e lui era arrivato con troppo poco preavviso. Ma non appena ci fossi riuscita, sarebbe stato quello il suo nuovo momento preferito. Il dottore l’avrebbe riferito a mio marito, che l’avrebbe inondato di monete d’oro, e tutti sarebbero stati felici; tutti eccetto me. Anche se, immaginavo, un po’ felice lo sarei stata anch’io, per il fatto di aver avuto quell’intuizione.

Che cos’è l’amore?, Mac Barnett e Carson Ellis, Terre di mezzo

“Da bambino, nel giardino della nostra casa, chiesi alla nonna: – Che cos’è l’amore?-. La nonna era anziana, pensavo lo sapesse. Lei mi prese tra le braccia e disse: – Io non posso rispondere-. -E allora chi?- chiesi. -Se cerchi là fuori, nel mondo, forse troverai una risposta.-“

Innamorati, Helene Delforge, Quentin Greban, Terre di mezzo

“Quella mattina… 
L’amore nell’aria era così tanto da diventare contagioso.
E nient’altro aveva più importanza.”

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.