17.09.2018

Biblioburro: L’albero delle ossa e La vita nonostante tutto

Biblioburro: L’albero delle ossa e La vita nonostante tutto

Il castoro | + 10 anni | + 14 anni

“Osservarono lo scheletro per tutto il resto del pomeriggio, Stanly troppo stordito per dire qualsiasi cosa, Miren che parlava senza sosta di quanto fosse meraviglioso lo scheletro e di come sarebbe diventato il suo migliore amico. 
Stanly non ne era affatto sicuro. Quelle stesse dita gelide, che pizzicavano, gli afferrarono i polmoni e li strinsero con forza. Si ricordò cosa aveva provato la prima volta che aveva visto le ossa, la sensazione che nulla sarebbe più stato come prima. Le ossa avevano cambiato tutto e, per quanto lui ci provasse, non era possibile tornare indietro.
Prima della malattia di Miren, prima che le ossa cominciassero a crescere.”

L’albero delle ossa
Kim Ventrella
Traduzione Mara Pace
Il castoro
2018
da 11 anni

“-Chiudi gli occhi, Quinny-, mi dice Geoff.
E così obbedisco, per farlo contento. E provo seriamente a immaginare la cosa peggiore capitata quest’anno. Al suo posto, però, mi viene in mente una domanda: che genere di persona sei se la cosa peggiore a cui riesci a pensare non è che hai perso tua sorella, bensì che hai perso te stesso?”

Due libri, un tema comune: la morte. Un tema difficile da affrontare ma la validità di un libro, soprattutto per ragazzi, si misura anche dal coraggio di parlare di certi argomenti senza edulcorarli e senza arrivare per forza ad un finale consolatorio. Questo coraggio è evidente in entrambi i romanzi, dove i due autori raccontano della morte della sorella dei due protagonisti maschili: L’albero delle ossa lo fa attraverso uno strano scheletro che si presenta a Stanly e alla sua sorellina Miren, gravemente malata. La vita nonostante tutto parte invece dall’incidente automobilistico che ha causato la morte di Annabeth, la sorella di Quinn, per raccontare il suo percorso di elaborazione del lutto e, soprattutto, la sua vita prima e dopo quell’incidente. In entrambi i casi, la presenza di amici e di familiari sarà fondamentale per la crescita dei due ragazzi.

La vita nonostante tutto
Tim Federle
Traduzione Claudia Valentini
Il castoro
2018
da 14 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.