30.04.2018

Biblioburro: L’entrata di Cristo a Bruxelles

+ 7 anni | Corraini

“Ebbene, dopo un lungo viaggio,
Cristo entra a Bruxelles in sella al suo infaticabile destriero. E quei signori laggiù?
Sembrano proprio usciti da un quadro.
Devono essere gli abitanti di Bruxelles,
i primi che Cristo incontra. Quello in mezzo, tutto
in blu, a giudicare dalla fascia che lo avvolge, non può che essere il sindaco.”







Un uomo con una tunica rossa, scalzo, circondato da una grande luce gialla e rossa in groppa a un asino, sta compiendo un lungo viaggio silenzioso: attraversa verdi vallate, aridi e accaldati deserti, cammina sulla superficie di un oceano pieno di pesci, tartarughe e balene e alla fine arriva in una piazza circondata da edifici rossi con strani tetti. All’improvviso al cospetto dell’uomo compaiono quattro bizzarri personaggi: a prendere da subito in mano la situazione è quello vestito di blu con una fascia bianca a tracolla che si presenta come Sindaco della città di Bruxelles, mentre gli altri tre osservano il nuovo arrivato. 

Riconosce immediatamente Cristo e, meravigliato dalla sua presenza in città, decide di organizzare un’enorme festa per celebrare questo grandioso e inaspettato evento. Tutta la popolazione viene coinvolta in fretta e furia perché la festa si terrà alle nove, trentasette minuti e quattro secondi precisi.
Nel 1888 James Ensor dipinge L’entrata di Cristo a Bruxelles, dove viene rappresentata una lunga sfilata di grotteschi personaggi che in maniera festosa accolgono Cristo. Andrea Antinori, giovane artista già premio Andersen, propone una personale, ironica e intelligente lettura di quest’opera d’arte. 


I personaggi rappresentati nella storia sono fedeli riproduzioni di quelli presenti nell’opera originale; il sindaco in blu, il buffo personaggio rosso, la testa barbuta con i piedi, l’improbabile guida, la grande orchestra… Oltre alla trasposizione dei personaggi e alle loro storie, Andrea Antinori gioca anche con il carattere del racconto: il narratore lo riconosciamo dal colore nero, il sindaco dal carattere colorato di blu, la parte narrativa dedicata alla guida di Cristo in verde, proprio come lui.
Un modo originale e intelligente per giocare con l’arte.


L’entrata di Cristo a Bruxelles
Andra Antinori
Corraini edizioni
2017
da 7 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.