05.02.2018

Biblioburro: Cicero

+ 10 anni | Coccole Books

“Il mio amico Vito dice sempre che per cuccare le ragazze il trucco sta tutto nella musica: secondo lui non devo far altro che invitarla a casa, accendere lo stereo, metter su un CD e farle sentire una bella canzone d’amore. Solo che io non ho uno stereo.
Ecco, questo è il punto.”

Mi piace la scrittura di Antonio Ferrara, ti fa entrare subito nella storia, nel personaggio, senza farti attendere: leggi le prime parole e ti sembra già di “sentire” come il protagonista, ti immedesimi e non riesci a staccartene. Mi era già successo qui, qui, qui, qui, e ogni volta è bello e diverso.
Si sente che l’autore lavora a stretto contatto con i ragazzi, organizzando anche laboratori di scrittura. Riesce ad entrare dentro i suoi personaggi e a farteli sentire vivi, realistici, concreti. Siano essi maschi o femmine, bambini o giovani adulti, buoni o cattivi. 
Questa volta mi sono immedesimata in Cicero, ragazzo alle prese con il suo primo amore e con un’amicizia speciale, ma anche con il fatto di essere sonnambulo e con la decisione dei suoi genitori di lasciare l’isola amatissima in cui abitano. Ed insieme a lui ho conosciuto tanti personaggi speciali: il dottor Orlando, che ha una battuta pronta per ogni situazione, Pierone ed il suo strano tic, la signora Palmina, che gli insegna a superare il dolore con i libri (altre volte nei libri di Ferrara ho ritrovato libri nel libro).
Una storia delicata e profonda, impreziosita dalle poetiche illustrazioni di Paolo Domeniconi.

Il libro era uscito nel 2011 con il titolo L’isola di Cicero ed è scritto in alta leggibilità.

Cicero
Antonio Ferrara
Illustrazioni Paolo Domeniconi
Coccole Books
2018 (ristampa)
da 10 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.