09.12.2017

Foglie di carta (2): Di freddo e di bianco

Fatatrac | Foglie di carta

“Tanto tempo fa, in un luogo molto lontano, le ultime foglie di una vecchia quercia nodosa si agitavano al vento.
Dentro a quella quercia vivevano un orso molto saggio e un piccolo scoiattolo. L’orso aveva visto centinaia di stagioni, o forse anche di più. E lo scoiattolo? Beh, ne aveva vista solo tre.
Assieme avevano esplorato tutta la foresta e qualsiasi cosa facesse l’orso, anche lo scoiattolo provava a farla.”









La storia di una splendida amicizia tra un orso e uno scoiattolo, che condividono non solo una casa ma intere giornate di nuove scoperte (per scoiattolo), di giochi e di felicità.

Quando una sera, davanti ad un immenso cielo stellato, orso dice che presto nevicherà il piccolo scoiattolo rimane di stucco, ma non mette in dubbio le parole dell’amico, anzi, chiede speranzoso quando succederà. Ma un orso non sa il quando, lui sa che succederà perché lo sente nell’aria il profumo della neve.


E la neve arriva, ricoprendo gli alberi e i prati portando la magia in tutto il bosco. Ed è arrivata anche qui qualche giorno fa, è caduta silenziosa ed ha ricoperto i tetti delle case, gli alberi e il sottobosco. Si è posata sul terreno e sembra non volersene più andare.


La magia arriva piano piano, quando dalla neve spunta un piccolo bocciolo di Rosa di Natale. Bianco, come a volersi mimetizzarsi con ciò che la circonda; Sfida il freddo l’helleborus, porta un tocco di vita durante l’inverno.
In questo periodo nei vivai si possono trovare diverse varietà di questo bellissimo fiore invernale; non solo bianco, ma anche viola, rosa, con screziature che sembrano pennellate di colore…
ma come si coltiva la Rosa di Natale?
Ce lo spiega Frizzi!

La neve in tasca
Rachel Bright, Yu Rong
traduzione Elena Baboni
Fatatrac
2016
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.