25.11.2017

Foglie di carta (1)

Logos | Foglie di carta



Crediamo che i libri possano gettare semi speciali, un po’ come accade con le piante e con i fiori. Da questa convinzione prende avvio oggi la rubrica  Foglie di carta, in collaborazione con il vivaio FrizziUn posto in cui poter trovare consigli di lettura e consigli sulle piante e su come decorare casa. 














Non siamo ancora alla fine di novembre ma i preparativi per Natale sembra siano partiti ancora prima rispetto allo scorso anno. Tra le tante decorazioni c’è anche la corona dell’Avvento che fa la sua comparsa la prima domenica di Avvento. Quattro candele, ognuna con un nome specifico, che scandiscono le settimane che mancano al Natale. 

L’inverno sembra fatto apposta per i racconti, meglio se lunghi, perché cosa c’è di meglio che starsene accoccolati sul divano a raccontare (o ad ascoltare) una fiaba? “Fiabe d’inverno”, edito da Logos, è una bellissima raccolta di tredici fiabe scritte tra il 1822 e il 1972 che raccontano le diverse tradizioni legate all’inverno e i diversi significati che vengono attribuiti a questa stagione (che non è fredda in tutte le parti del mondo). Racconti fantastici popolati da spiriti dei boschi, o reali con bambini intenti a prepararsi per le imminenti Feste o a correre con lo slittino lungo un pendio innevato.

Le quattro candele della corona dell’Avvento simboleggiano i 24 giorni del calendario dell’Avvento, celebrato con gioia dai bambini. Che sia una finestrella da aprire, una scatolina da bucare o una caramella da mangiare, il mese di dicembre diventa un mese di trepidante attesa.
Le fiabe sono accompagnate da bellissime illustrazioni, tutte diverse fra loro. Molti degli artisti hanno vinto la prestigiosa Caldecott Medal e il loro tratto rende ogni fiaba davvero unica.

Ogni fiaba è un sussurro delle emozioni umane contro il freddo, 
è una storia che scalda il cuore e la mente, capace di catturare l’immaginazione di bambini e adulti. 
(dalla prefazione di Noel Daniel)


A riscaldarci un libro di fiabe invernali, una tazza di cioccolata e una corona d’Avvento, pronta per essere accesa domenica prossima (nella foto “made in Frizzi“).













Fiabe d’inverno
a cura di Noel Daniel
Logos edizioni
2014
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.