11.10.2017

Mercoledì al cubo (30): Molly e Mae. Due amiche, un viaggio

“Molly conta,
poi trova Mae sotto la panchina
e si mettono a ridere.
Conta Mae…
e trova Molly nascosta nell’edicola.
La mamma invece le sorprende che giocano
con la gomma da masticare.
Le sgrida.
Ma è troppo tardi,
si sono già appiccicate.”



L’amicizia è come un viaggio, che inizia a volte con grande entusiasmo, a volte con un pizzico di titubanza; continua tra discese e salite, attraversa paesaggi meravigliosi e allegre parole; a volte si nasconde nel buio della notte e nel silenzio.
Molly e Mae sono due bambine che si incontrano in una stazione ferroviaria e condividono un lungo viaggio in treno; giocano e si divertono, disturbano gli altri passeggeri, fanno merenda e si dicono qualche parola di troppo, ma sempre insieme, anche quando il treno arriva a destinazione loro scendono, insieme, per mano. 

Abbiamo sempre detto che un buon libro per bambini può “toccare le corde” anche degli adulti. Ci sentiamo un po’ (noi due) come Molly e Mae; incontrate per caso in una stazione (fatta di libri però), ci siamo poi cercate, studiate attentamente ed infine siamo salite insieme su quel treno speciale che continua la sua corsa

Condividiamo tantissimi viaggi (in macchina) insieme e proprio durante questi viaggi nasce la maggior parte della nostre idee; ci confrontiamo continuamente, cantiamo moltissimo, mangiucchiamo e chiacchieriamo. 


Capita a volte di guardare da due finestrini diversi, ma dura poco, per fortuna.
Viaggiamo al mattino presto, torniamo la sera tardi, in tutte le stagioni. La nostra amicizia cresce come la nostra vita professionale e il viaggio che ci stiamo lasciando alle spalle è ricco di paesaggi emozionanti e meravigliosi, tutti diversi perché anche noi lo siamo, proprio come Molly e Mae.

Qui la versione di Apedario
Qui la versione di Scaffalebasso

Molly e Mae. Due amiche, un viaggio
Danny Parker, Freya Blackwood
traduzione di Sara Ragusa
Terre di Mezzo
2017
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.