27.10.2017

Biblioburro: Benvenuti al Wonderland

Il castoro | + 10 anni


ll nonno, diciamo, non è bravissimo con le cose dei grandi (tipo fare operazioni in banca o guidare da sveglio). E’ molto più bravo a trasformare arachidi sorridenti in frutti esotici, o a emettere ruttoni automatici dopo una bella sorsata di Sedan-Up. O a raccontare com’erano i “bei vecchi tempi”.


Nelle bibliografie per preadolescenti che ci chiedono di preparare e presentare ai ragazzi cerchiamo di inserire titoli che possano essere letti da tutti. Catturare l’attenzione di lettori autonomi e forti, che già sanno quali libri vogliono leggere, è abbastanza facile, ma tali lettori sono ancora rari nelle classi che incontriamo durante l’anno scolastico. Più frequentemente invece scopriamo lettori autonomi dal punto di vista tecnico ma che, per diversi motivi, dichiarano di leggere poco e per obbligo, raramente per piacere. Catturare questi ragazzi, invogliarli ad assaggiare qualche pagina di un nuovo libro, cercando contemporaneamente di mantenere un profilo qualitativamente elevato anche per chi invece desidera conoscere belle storie è una sfida costante alla quale siamo chiamate ogni volta, ed ogni volta è necessario ricominciare. Per questo motivo siamo spesso alla ricerca di libri leggeri che possano divertire e catturare l’attenzione, anche per la presenza di illustrazioni e fumetti che sembrano alleggerire il numero delle pagine totali da leggere, ma che rimangano libri con una storia da raccontare e con un linguaggio adeguato. Un specie di piccolo imbroglio, insomma, di cui siamo consapevoli, che ci pare però il male minore per cercare di recuperare quei ragazzi che, spesso, sono considerati lettori persi dagli adulti che li circondano.  
La storia di P.T., undici anni, che vive nel Motel Wonderland, con gelati, piscina, scivolo e merendine sembra essere fatta apposta per loro. Se ci aggiungiamo che, data la penuria di clienti, il ragazzo dovrà inventarsi qualcosa di speciale per salvarlo con l’aiuto di un’amica e di un nonno molto creativo, il divertimento pare proprio assicurato!

Benvenuti al Wonderland
Chris Grabenstein
Illustrazioni Brooke Allen
Traduzione Maria Laura Capobianco
Il castoro
2017
da 10 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.