29.03.2017

Marzo negli asili

Evviva il papà! Per noi marzo è il mese del papà perciò, anche se la festa era già passata, abbiamo portato albi dove i papà non solo si alzano presto per andare a lavorare (come il papà di Nico) ma lavano, puliscono casa, cucinano (come il papà di Jo Junior) e rispondono alle mille richieste delle bambine.

C’era una nocciolina dentro ad una gallina, che era dentro ad una volpe, che era dentro ad un lupo, che era dentro ad un enorme pesce gatto. E dentro alla nocciolina chi c’era? Qualcuno molto, molto arrabbiato! 

“Chiedimi cosa mi piace” è una splendida lettura da fare a due voci che incanta non solo chi ascolta ma che cattura anche chi legge. La musicalità di questo testo è perfetta!

I bambini sono rimasti incantati ad osservare i colori, i tratti, le foglie e le espressioni della bambina di Suzy Lee. Hanno giocato e hanno riso insieme a noi.

Ed erano d’accordo con Nico che una balena fuori dall’acqua non è una bella cosa. Decisamente la vasca da bagno è stata una bella trovata (per i bambini). Ma erano anche d’accordo sul fatto che riuscire a nasconderla per sempre era impossibile…

Andiamo papà!
Praline Gay-Para, Rémi Saillard
edizioni Clichy
2013
da 4 anni

Chiedimi cosa mi piace
Bernard Waber, Suzy Lee
traduzione di Davide Musso
Terre di Mezzo
2016
da 4 anni

La balena della tempesta

Benji Davies
Traduzione di Anselmo Roveda
EDT Giralangolo
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.