13.06.2016

Biblioburro: Otto passi nel futuro

Martino è un ragazzino dai capelli rossi, curioso e attento a tutto ciò che accade intorno a lui. Zioguido è il suo inseparabile compagno di viaggi, una guida esperta che aiuta Martino ad osservare il mondo che cambia.
In questa nuova avventura i due amici ci portano a visitare il futuro. Come sarà il nostro pianeta nel 2074, nel 2114 o addirittura nel 2254?
È cosa ormai risaputa che i cambiamenti climatici stanno influenzando e modificando in maniera radicale la Terra. L’acqua, il nostro bene più prezioso, si sta piano pian esaurendo a causa del riscaldamento globale e sempre più nel futuro dovremmo imparare a centellinarla. E così il Martino del 2254 si farà la doccia una sola volta alla settimana, e anche quell’unica volta dovrà farla in fretta possibile, per sprecarne il meno possibile. Paradossalmente, per visitare città come Venezia, New York, Londra o Amsterdam dovremmo andare… sott’acqua! 
Nel 2084, Martino viaggerà per il mondo attraverso tunnel sotterranei che, sfruttando energie pulite, permetteranno di percorrere enormi distanze in pochissimo tempo.
Nel 2114 Zioguido offrirà a Martino una cenetta con i fiocchi, una bella pizza sfornata da… una stampante in 3D, magari al sapore di grillo verde. Le abitudini alimentari stanno già cambiando rispetto ad un secolo fa, chissà come ci adatteremo in futuro.

Andrea Valente, scrittore ed illustratore si affianca ad Umberto Guidoni, (ex) astronauta e docente universitario, per raccontare in maniera tecnica e divertente il mondo che cambia, con un occhio attento verso ciò che verrà.
Per una recensione completa andate qui.

Otto passi nel futuro
Umberto Guidoni, Andrea Valente
Editoriale scienza
2016
da 9 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.