20.06.2016

Biblioburro: In equilibrio perfetto

+ 14 anni | Sinnos

“Amanda insegue con lo sguardo una fuoriserie rossa che taglia il traffico con scarti azzardati, come in un videogame. Amanda sa che deve pensare a se stessa, come quella macchina, schivare gli ostacoli. Correre, dritta alla meta, senza mostrare paura. Amanda sa che deve occuparsi da sola del suo futuro. E quel futuro non è certo un futuro fra i banchi di scuola.”

Una madre malata da tempo, grosse difficoltà a scuola, pochi soldi in casa, un ragazzo che non se la fila: cosa potrebbe succedere di peggio ad Amanda? In realtà la sua vita è già abbastanza difficile e complicata. Sua madre ha un cancro terminale e non riesce più a rapportarsi con lei; il padre se ne è andato da tempo; i professori la ritengono una ragazza svogliata e lei si sente molto sola ma è anche convinta di potersela cavare. Fino a quando Bruto il secchione inizia a corteggiarla discretamente e la Piscitelli, la nuova professoressa di lettere, comincia a farle troppe domande.
Un romanzo, scritto con l’alta leggibilità, che affronta temi seri con un tono leggero ma mai superficiale, rivolto a quella fascia di lettori adolescenti che, secondo l’Istat, è quella in cui si legge di più.  

In equilibrio perfetto
Zita Dazzi
Sinnos
2016
da 13 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.