30.05.2016

Maggio negli asili

E’ arrivato anche maggio e ci avviciniamo alla conclusione degli incontri con le scuole materne. Ci dispiace sempre, arrivate in questo periodo, al pensiero che un altro anno è trascorso, alcuni bambini “grandi” non li rivedremo all’asilo l’anno prossimo e che l’atmosfera si interrompa. Poi però ripensiamo ai tanti libri letti per e con loro, al dialogo che si è instaurato e ai cambiamenti a cui abbiamo assistito e, ancora una volta, siamo grate di questo lavoro che ci fa rimanere sempre in contatto con la parte migliore del mondo: i bambini!  
Abbiamo iniziato l’incontro con Piccola Orsa che si risveglia a primavera e parte alla scoperta del mondo, seguita dalla presenza affettuosa della madre. I bambini sono rimasti assorti e silenziosi, catturati dalla potenza delle immagini e dalla delicatezza del testo narrato.




Abbiamo continuato con Cecino (un clown per tutti i bambini, a prima vista), che li ha inizialmente incuriositi (molti di loro non hanno mai assaggiato i ceci) e poi li ha fatti scoppiare in una fragorosa risata durante l'”evacuazione” finale.



Infine ci siamo divertite nella lettura a due voci della storia della scimmietta che ha perso la mamma. Un testo adatto anche per bambini più piccoli, considerando la musicalità delle parole e gli errori della farfalla Rita nell’identificazione di mamma scimmia. Ma il vero motivo dei suoi errori non l’hanno intuito nemmeno i “nostri” bambini più grandi! 


Piccola Orsa
Jo Weaver
Orecchio acerbo

Cecino
Olalla Gonzalez
Kalandraka

Dov’è la mia mamma?
JUlia Donaldson
Emme edizioni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.