19.03.2016

Marzo negli asili (auguri papà!)

Marzo, il mese del papà. Come non approfittarne per gli appuntamenti mensili con i bambini degli asili? Ci sono storie bellissime, anzi la figura del papà negli ultimi anni è molto presente anche negli albi illustrati, e meno male. Per la festa del papà i bambini hanno preparato, con l’aiuto delle maestre, poesie, canzoni e lavoretti che rimarranno segreti fino al giorno giusto, ma a noi li hanno rivelati in anticipo!  

Abbiamo raccontato di un papà che svolge le incombenze serali solitamente affidate alla mamma…




di un papà che non gioca a calcio, ma che sa fare l’aeroplano e la capanna…



e ancora di un papà che sa sconfiggere la paura del mostro del suo piccolo (bambino o mostro?). I bambini ci hanno parlato dei loro papà ponte, ombrello, cavallo; ci hanno raccontato dei bacini speciali che ricevono prima di andare a dormire e di come sconfiggono le loro paure notturne. Qualcuno ci ha persino rivelato di amori in corso in classe, visto che siamo quasi in primavera, ma su questi segreti la nostra bocca rimarrà cucita!  



Per il contavolte di questo mese ai bambini il compito di costruire 5, 7, 10… palline di carta stagnola (“Comunque si chiama: è carta di alluminio“, ci ha detto un bambino una mattina). Chissà cosa sapranno inventarsi!?

Stasera sto con papà
Nadine Brun-Cosme
Edizioni Clichy
da 4 anni

Papà-isola
Emile Jadoul
Babalibri
da 2 anni

Papà!
Philippe Corentin
Babalibri
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.