15.03.2016

Biblioburro: Melody

+ 14 anni | Feltrinelli





“Non posso parlare. Non posso camminare. Non posso mangiare né andare in bagno da sola. E’ una bella sfiga.”













Certi libri ti assorbono e ti entrano dentro così profondamente che  
ci vuole del tempo prima che tu possa liberartene e parlarne. Mi è accaduto (anche) con Melody: l’ho terminato di notte e sono sicura di aver avuto uno sguardo molto assente per tutto il tempo della lettura, perché mio marito mi guardava in modo strano.
Melody è una ragazza di undici anni, disabile: non parla, non cammina, non può mangiare, né lavarsi né vestirsi da sola. La sua intelligenza è superiore alla media: riesce a memorizzare facilmente musiche, elenchi, numeri, date, discorsi, ma non può dimostrarlo. A nessuno. Nemmeno ai suoi genitori, che la amano molto e che, spesso unici a crederlo, sono fiduciosi nelle sue capacità. Fino al giorno in cui scopre che esiste un modo per comunicare con gli altri. 
Melody racconta la sua storia; i rapporti con i medici che non la capiscono; le difficoltà a scuola tra insegnanti incompetenti e compagni insensibili; l’amore e la serenità che, nonostante tutto, si respirano in famiglia; l’affetto per la vicina di casa, meravigliosa. 
Leggendo la sua storia, il lettore non può non provare tutte le emozioni che Melody gli racconta, incluse la rabbia e la tristezza, anche se il tono rimane sempre ottimista e ci si ritrova a sorridere. La sola emozione che non si prova è la compassione, così come era nelle intenzioni dell’autrice che, ispirandosi liberamente alla sua situazione familiare (ha una figlia disabile), voleva riuscire a raccontare la storia proprio dal punto di vista della ragazza, senza generare compassione o pietà.  

NB: Il titolo originale è Out of my mind, la traduzione non suonava?

Melody
Sharon M. Draper
Traduzione Alessandro Peroni
Feltrinelli
2016
da 13 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.