29.02.2016

Biblioburro: Cecino

+ 3 anni | Kalandraka

Cecino è un bambino piccolo, talmente piccolo che la madre non lo lascia mai uscire di casa da solo, tanta è la paura che la gente possa calpestarlo. Ma un giorno il piccolo, che è sì piccolo, ma è anche coraggioso ed intraprendente, riesce a convincerla a farlo uscire per andare a portare il pranzo al padre che sta lavorando nel bosco. La passeggiata sembra facile, ma non per Cecino, che si imbatte in un bue affamato, che se lo mangia insieme al cavolo sotto cui si era rifugiato dalla pioggia. Il finale della storia è alquanto sorprendente e, di certo, liberatorio. Ingiusto svelarlo!




Un albo illustrato che si richiama al racconto della tradizione orale; di esso ne mantiene infatti il ritmo, le cantilene che si ripetono, la struttura. 

L’autrice Olalla Gonzalez si occupa di promozione della lettura e lavora nella redazione della casa editrice Kalandraka. Suo anche il libro Capretti CaproniL’illustratore Marc Taeger utilizza collage e matite colorate dai colori vivaci che riprendono nello stile i disegni dei bambini. Questo rende più contemporanea e fresca una storia antica che riesce a far sorridere sia i piccoli lettori sia l’adulto che legge per loro.
Per una recensione completa leggete qui.

Cecino
Olalla Gonzalez, Marc Taeger
Kalandraka
2015
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.