18.09.2015

Biblioburro: Yum! Il cibo in tutti i sensi

+ 7 anni | Panini


“Il cibo ha molto colori e sapori, profuma e rumoreggia, entra ed esce dal nostro corpo. Il cibo viaggia molto: arriva da qua e da là, da su e da giù.

Quando viene da lontano si dice che è esotico, quando viene da vicino è a chilometro zero.

Quando ci piace mangiarlo ci lecchiamo le dita, quando non ci piace lo sputiamo: cose da non fare, almeno in pubblico.

Alcuni mangiano troppo, altri troppo poco.

Qui raccontiamo un po’ di cose sul cibo, in tutti i sensi.”






Cosa c’è di più trendy di un libro? Nulla! In contemporanea con Expo Milano ecco arrivare (anche) questa recente pubblicazione della casa editrice Franco Cosimo Panini, anche se in realtà il confronto si ferma poi al tema comune affrontato, il Cibo. 
Il libro racconta l’argomento attraverso i cinque sensi, in modo originale e molto approfondito. Si può così scoprire che il sandwich è nato dalla passione di un conte inglese per le carte, oppure che molte donne sono state scambiate per streghe a causa di un parassita della segale cornuta con cui si faceva il pane, e ancora che i cornflakes sono stati inventati da un medico americano.
Un libro che si presta a diversi utilizzi; dalla “semplice” lettura, godendo del linguaggio pulito e chiaro dell’autore Giancarlo Ascari e delle meravigliose illustrazioni del Premio Andersen Pia Valentinis, agli spunti per approfondire notizie, curiosità, storie partendo fin da subito, cioè dalla copertina! 
Un libro davvero per tutti i gusti!

Yum! Il cibo in tutti i sensi
Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Franco Cosimo Panini
2015
pp. 63
da 8 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.