28.09.2015

Biblioburro: Calvin & Hobbes

+ 7 anni | Panini

Fumetti: i fumetti di Calvin & Hobbes!! Non vorrete più smettere di leggerli!
Disegnati da Bill Watterson e centrati sulle avventure di Calvin, un bambino di sei anni, e di Hobbes, la sua tigre di pezza. La striscia è stata pubblicata in America dal 1985 al 1995; in Italia è comparsa sul mensile Linus e nei diari della Comix
Calvin è un bambino pestifero e molto fantasioso, che vive quasi costantemente in un mondo parallelo che si è costruito insieme all’amico Hobbes, che per lui è un personaggio reale.


Bill Watterson “è riuscito a cogliere l’infanzia in tutti i suoi innumerevoli stati d’animo”, come riporta Garry Trudeau nell’introduzione ad uno dei libri, ed ogni striscia racconta situazioni e tematiche diverse: dalle fantasiose idee del bambino alle sue disavventure quotidiane scuola, dalla relazione con i suoi genitori alle sue opinioni su diverse questioni sociali, politiche e culturali. 

L’autore sostenne l’importanza del fumetto e sottolineò il mancato riconoscimento del suo valore artistico; rifiutò inoltre di realizzare del merchandise delle sue creazioni e di trasformare le sue strisce in un cartone animato. 

Calvin & Hobbes
Bill Watterson
Traduzione di Nicoletta Pardi
ComixFranco Cosimo Panini
2015
pp. 126
da 7 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.