13.07.2015

Biblioburro: Il viaggio della Regina

+ 7 anni | Carthusia



Alle mamme e ai papà in viaggio
e ai loro bambini
che li aspettano di ritorno.













La Regina è una donna testarda, coraggiosa e buona. Certo, è cambiata molto da quando era una principessina viziata, egoista e sempre arrabbiata. È cambiata molto da quando ha conosciuto il principe, si è innamorata e testardamente lo ha conquistato. Il suo cuore è totalmente cambiato quando sono nati i gemelli Amaranto e Ginestra.
Ma ora la Regina ha il cuore pieno di sassi: un biglietto arrivato all’improvviso, portato da un falco tutto nero e spaventoso. Vieni da me c’è scritto. La Regina non può opporsi, il Mostro la vuole e lei è costretta a partire, ad affrontare un lungo viaggio al freddo, senza acqua né cibo, fino alla grande montagna. A nulla servirà essere buoni con una vecchina o con gli uccelli del bosco, il Mostro non ha pietà di nessuno. Ma la Regina è una donna coraggiosa e non può cedergli il suo cuore.


Dentro ho tutto quello che mi serve per essere me. Le cose che contano. Amaranto e Ginestra che corrono nel prato. Che chiudono gli occhi. Che cantano una canzone. Un giovane Re inginocchiato ai suoi piedi. Un giorno d’autunno, col mondo incendiato di colori. Il sapore del pane. L’odore delle rose.

Un testo delicato e magnifico per parlare della malattia che colpisce una mamma o un papà. Con questo racconto Beatrice Masini conferma, ancora una volta, di essere una grande autrice, che con maestria scrive per grandi e piccoli, storie divertenti ma anche toccanti e ricche di magia. Le grandi illustrazioni di Gianni de Conno fanno viaggiare e sono dense di emozioni. I colori pastellati, i tratti quasi sfocati portano il lettore in un mondo fantastico. 

La collana Ho bisogno di una storia della casa editrice Carthusia raccoglie titoli che affrontano temi delicati quali la disabilità, la separazione, la malattia raccontando cose importanti con parole ed immagini delicate e leggere. In questo caso la casa editrice ha realizzato il libro in collaborazione con AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Il viaggio della regina
Beatrice Masini, Gianni De Conno
Carthusia
2015
30 pag.
Da 8 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.