01.04.2015

Mercoledì al cubo (6): GRAZIE!

Sesto appuntamento con il Mercoledì al cubo.
Per rivedere le puntate precedenti di questa rubrica:
La prima puntata
La seconda puntata
La terza puntata
La quarta puntata
La quinta puntata

Abbiamo utilizzato il libro nel nostro giro mensile con le scuole materne e queste le affermazioni spontanee di alcuni bambini, a caldo, alla domanda: “Voi a chi dite grazie?”:
“Io dico grazie al papà quando mi abbraccia”, “Quando mi porta a pescare”, “Quando gioca a calcio con me”, “Alla mamma quando mi porta un escavatore”, “Quando mi da’ l’acqua da bere”… la maggior parte di loro ha espresso il dovere di ringraziare, soprattutto i propri genitori, per qualcosa di ricevuto e/o di richiesto, ma alcuni hanno invece compreso che il grazie non è necessariamente legato ad una richiesta/bisogno. 


Un libro importante e profondo, che ha molto colpito anche le maestre; non sempre e non tutte colgono l’importanza di una lettura se slegata da una motivazione esplicitata, dato che la maggior parte di loro ha ancora l’idea che “un libro serva per”, e dunque si limitano a cercare libri in funzione di quanto stanno programmando e/o discutendo a scuola con i bambini.

Riuscire a dire Grazie non è sempre facile, né da bambini né da adulti. Nel corso della vita impariamo molte cose, la maggior parte insegnate dai genitori, dai nonni, dagli zii…e una volta adulti si capisce l’importanza di trasmettere anche certe “buone maniere”. E non c’è cosa più bella di condividere un pensiero con un bambino, rispondere ad una sua domanda e approfondire una sua curiosità. 

La capacità di Isabel Minhòs Martins di vedere le due facce della stessa medaglia è uno dei punti forti di questo albo; l’importanza di avere pazienza ma anche la gioia di non dover aspettare, la poesia del silenzio ma anche la profondità di poter ascoltare…. Le illustrazioni di Bernardo Carvalho piene di colore e di movimento emozionano e completano le brevi didascalie. C’è un tempo per ogni cosa…
L’abbinata Isabel Minhòs Martins/Bernardo Carvalho l’abbiamo già  sperimentata ed apprezzata con P di papà edito dalla casa editrice Topipittori.

La versione di Apedario.
La versione di Scaffale Basso.
Grazie!
Isabel Minhòs Martins
Bernardo Carvalho
Kalandraka
2014
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.