09.03.2015

Biblioburro: Mr. Ubik!

+ 7 anni | Orecchio acerbo

Mister Ubik è un annoiato gattone nero e bianco che gironzola per casa schivando con grazia topolini meccanici, finte matasse di lana e altri giochi poco interessanti. Nel mezzo però qualcosa attira improvvisamente la sua attenzione, qualcosa che prima non c’era: è una piccola astronave aliena, piena di piccoli esserini che spaventati dal gatto (e dalle sue unghiate) corrono a rifugiarsi sotto il termosifone. E che fermento si crea là sotto! Gli alieni fraternizzano subito con le formiche che lì sotto ci abitano da tempo, e che aiutano gli extraterrestri a riparare la loro astronave danneggiata. Ubik è un gatto attento (nessuno in casa, tranne lui, si è accorto delle strane presenze) ma non così furbo per il gruppo di fuggitivi che con astuzia e agilità riescono ad ingannarlo e a scappare.

Un silent book strepitoso, magico e curato nei minimi dettagli. Una storia “a misura di gatto”, tutta raccontata dalla prospettiva dell’animale che camminata, gioca, salta ed osserva lo strano oggetto e i suoi abitanti che si muovono sul parque di casa. David Wiesner è uno dei più acclamati e premiati autori di picture book di tutto il mondo. Per illustrare Mr. Ubik ha preso come modello il suo gatto, seguendolo e osservandolo per mesi e mesi, in modo da rendere il più veritiero possibile ogni suo movimento. E il risultato è sicuramente meritevole: le illustrazioni sembrano istantanee tratte da un documentario.

Per rendere più espressivi e veritieri i buffi protagonisti alieni, l’autore ha inventato un’apposita lingua fatta di simboli, di fumetti geometrici e di spruzzi.

Sul sito di Orecchio Acerbo potete vedere il book trailer del libro, ve lo consigliamo!

Mr. Ubik!
David Wiesner
Orecchio Acerbo
2015
pp. 32
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.