27.01.2015

Biblioburro: L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini

+ 10 anni | Orecchio acerbo

Vogliamo ricordare la Giornata della memoria con la recente pubblicazione targata Orecchio acerbo. Un albo illustrato elegante e raffinato firmato dalla coppia professionale Irene Cohen-Janca e Maurizio Quarello che racconta un tragico episodio avvenuto in Polonia durante l’occupazione nazista.  
Un uomo compare davanti, in copertina, seguito da decine di bambini di diversa età; i suoi occhi sembrano guardarci e attendere una risposta. Si tratta del dottor Korczak, o meglio di Pan Doktor, come lo chiamavano i suoi bambini; pediatra geniale a cui ancora oggi si fa riferimento, autore di libri di pedagogia, Korczak era ebreo e dirigeva un orfanotrofio a Varsavia. Il libro narra del viaggio che condurrà lui e 192 bambini a morire nel campo di concentramento di Treblinka.
Per approfondire la vita e il pensiero del dottor Korczak, si può visitare questo sito. La sua impronta resta indelebile nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Onu a New York il 20 novembre 1989.

L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini

Irene Cohen-Janca, Maurizio A. C. Quarello
Orecchio acerbo
2014
pp. 64
da 9 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.