12.12.2014

Biblioburro: Un elefante nella stanza

Il castoro | + 14 anni



The elephant in the room (frase idiomatica inglese): un problema grosso che tutti conoscono ma che volutamente ignorano per paura o convenienza.











Masha, tredici anni, ha perso la madre in un banale incidente ed il padre da allora non si è più ripreso. In estate è costretta a passare le vacanze con i nonni nel quartiere residenziale di una cittadina sonnolenta e troppo perfetta, dove si annoia e si sente sola. Un giorno al parco conosce Max e Julia, fratello e sorella, che anche se più piccoli di lei hanno qualcosa di speciale che la attira. La ragazza scopre presto che i due bambini vengono picchiati e maltrattati dal padre e, dopo aver provato a parlarne con i nonni e con i vicini di casa, decide di provare a salvarli da sola, compiendo un gesto che sa già essere sbagliato, ma tacere a questo punto le pare impossibile ed assurdo.
Romanzo d’esordio per l’autrice Susan Kreller, che riesce a descrivere con acuta sensibilità i pensieri e le emozioni di un’adolescente in crescita. La figura degli adulti esce alquanto malconcia da questo quadro di violenza e soprattutto di indifferenza generale, e la decisione di Masha evidenzia ulteriormente tale assenza.
Un libro coraggioso ed intenso. 

Un elefante nella stanza
Susan Kreller
Il castoro
2014
pp. 187
da 13 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.