17.12.2014

Biblioburro: Adesso scappa

+ 10 anni | Sinnos


Da una parte Maddalena, la sfigata, dall’altra Zago e le sue amiche terribili. L’unica cosa che le accomuna è Alessandro, il bello della classe, che Zago considera suo e di cui è segretamente innamorata anche Maddalena…
Maddalena ha da poco iniziato la scuola superiore ed ha un solo amico, Giorgio; deve frequentare un corso pomeridiano di recupero di latino, al quale partecipa anche Alessandro, e così i due scopriranno di avere molte altre cose in comune, alla faccia di Zago e dei suoi soprusi! Il corso è gestito dal prof. Rigilli, in crisi nei confronti del suo ruolo di educatore e della scuola in generale. Il libro racconta in questo modo una doppia storia: quella di Maddalena e degli episodi di bullismo e di prepotenze che deve subire quotidianamente a scuola e quella del professore che intende chiedere una lunga aspettativa dal lavoro. Il corso di latino vedrà nascere un nuovo amore ed aiuterà il professore a cambiare idea e a credere ancora nella possibilità di lottare per cambiare le cose.
Una graphic novel breve ma densa e molto ricca, che utilizza come già Pesi massimi e Cattive ragazze una font di alta leggibilità, per raccontare temi importanti quali il bullismo, l’amicizia, l’amore, e l’insegnare in una scuola difficile e violenta.

Adesso scappa

Patrizia Rinaldi, Marta Baroni
Sinnos
2014
pp. 62
da 12 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.