28.11.2014

Novembre negli asili

 

Prosegue la nostra attività mensile negli asili. I bambini e le maestre hanno anche preso sul serio la questione del contavolte (perché è una cosa seria!) e ci hanno riempito di gioia facendoci trovare le loro prime bellissime “modifiche”…
La prima volta è toccata alle foglie; la seconda volta invece ai conigli, che abbiamo trovato in Zu coniglio, quello con la s fibilante, come un ferpente a fonagli che ftrifcia che odia le carote ma adora i pifelli.


Abbiamo provato E’ tutta colpa della pupù, con un po’ di titubanza, visto che nell’albo si parla di coscienza, quella vocina che si fa sentire quando si combina qualcosa di sbagliato. Concetto per niente facile, ma il duo Escoffier Di Giacomo spiazza il lettore con un finale divertente che (volendo) solleva il bambino da questo difficile argomento.

I bambini si sono divertiti e meravigliati con i sei conigli (tutti fratelli) di Satoe Tone e della sua Carota gigante, e con i piccolini abbiamo giocato con le finestrelle di Mi piaci così.
















Da quest’anno non abbiamo solo i grandi della materna ad ascoltare le storie, ma anche i piccoli e i medi, pertanto cerchiamo di organizzare l’incontro in modo da coinvolgere tutti, mescolando storie piccine a storie più lunghe. I bambini imparano presto: il ripetersi del rito iniziale ad ogni incontro, una posizione comoda per ciascuno, un’atmosfera rilassata… e le storie prendono il volo, davanti ad occhi vispi e spalancati.

A dicembre siamo persino state invitate a pranzo in due asili!!! State tremando di invidia?

Ciao, mi chiamo Zu coniglio
Ludovica Cupi
ed Clichy
2014
da 4 anni

Tutta colpa della pupù
Michael Escoffier, Kris Di Giacomo
La Margherita
2013
da 5 anni

La carota gigante
Satoe Tone
Kite
2013
da 4 anni

Mi piaci così
Maria Gianola
Fatatrac
2014
da 3 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.