19.11.2014

Biblioburro: Ma le principesse fanno le puzzette?

+ 3 anni | Gallucci



Quel giorno, tornando da scuola, Laura andò dal padre e gli chiese: “Papà, ma le principesse le fanno, le puzzette?”
“Perché lo vuoi sapere?” si incuriosì papà. “Perché a scuola abbiamo litigato. Dopo ti racconto, ma prima rispondimi, dai”

Le principesse che fanno le puzzette? Sia mai!! Secondo Laura è impossibile, inconcepibile che delle belle ragazze nobili e ben educate come le principesse possano fare delle cose simili. Ma il papà non è convinto e per far luce su questo mistero prende dalla libreria un antico libro intitolato proprio “Il libro segreto delle principesse”; lì dentro c’è svelato tutto…

…perché Biancaneve è caduta in un sonno profondo (e perché i nani l’hanno messa in una teca di vetro), perché Cenerentola è scappata dal ballo, e che dire della Sirenetta? Forse non la racconta giusta!
Fare le “puzzette” per i bambini a volte è motivo di disagio (lo è per gli adulti, figuriamoci per loro!), è successo pure a noi di trovarci in queste situazioni…di sentire i bambini farle non di farle noi (mica le facciamo!!) e di assistere alla conseguente presa in giro da parte dei compagni. 

Ilan Brenman con un racconto molto divertente sdogana anche questo tabù (dopo tutti i libri sulla cacca…) raccontando in modo buffo ed ironico come anche le principesse ben educate a volte sono state vittime di questa maleodorante situazione. Per superare un piccolo disagio non c’è modo migliore di una bella risata sdrammatizzante!

Ma le principesse fanno le puzzette?
Ilan Brenman, Ionit Zilberman
Gallucci
2014
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.