11.11.2014

Biblioburro: L’asino che legge

Potevamo non leggerla questa storia che parla di un Biblioasino? A noi, che il Biblioburro lo portiamo nelle scuole materne e nelle biblioteche? Ecco, appunto!                                                                     
L’autrice racconta la storia vera della bibliotecaria Lucia Pignatelli e del suo coraggioso Biblioasino urbano. La biblioteca di Lucia si trova nel centro di una città molto caotica e per i bambini raggiungerla è pericoloso. Così la bibliotecaria deciderà di utilizzare l’asino Serafino per portare i libri ai bambini. Sarà un successo!
Dal 2010 Lucia e un asino portano realmente i libri in giro per le strade della provincia di Milano, ispirandosi al bibliotecario colombiano Luis Soriano che con il suo asino ha attraversato la Colombia per portare i libri a tutti i bambini.

PS: Nel libro, l’asino diventa un lettore esperto ed esprime il proprio giudizio favorevole battendo uno o due colpi con le zampe; se il libro è così così Serafino muove la coda su e giù; se invece il libro è noioso le sue orecchie vanno giù, e se davvero il libro non merita alcuna attenzione, ci aggiunge anche il raglio asinino.
Anche il nostro speciale Biblioburro sa esprimere il suo parere sui libri, ma… preferiamo rimanga un segreto tra lui e noi due!

L’asino che legge
Anna Lavatelli
Piemme, Il battello a vapore
2014
pp. 43
da 6 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.